Nell'ambito della celebrazione del cento anni dalla nascita Jack Kirby, nato il 28 agosto 1917 e morto nel 1994, RW Edizioni propone in volume cartonati l'intera produzione del Re di Kamandi L'ultimo ragazzo sulla Terra.

La  serie, che complessivamente fu pubblicata tra il 1972 e il 1978 negli USA (tra il 1977 e il 1978 dalla Corno in Italia), e nasceva sulla scia del successo del film Il Pianeta delle scimmie, del 1968.

La DC Comics aveva tentato di acquistare la licenza per dei fumetti ispirati al film, ma era stata battuta dalla rivale Marvel. L'editor Carmine Infantino commissionò pertanto a Kirby una serie che avesse idee simili. Kirby non aveva visto il film, ma aveva creato una serie chiamata The Last Enemy per la Harvey Comics che si era liberamente ispirata al romanzo originale di Pierre Boulle. Unendo a questa idea materiale di un suo progetto mai nato del 1956 intitolato Kamandi of the Caves, di ambientazione preistorica lo utilizzò per dar vita alla serie.

La storia era ambientata parecchi anni dopo una guerra nucleare nella quale gli animali sono diventati senzienti e dominano la Terra e Kamandi, che per anni è stato rinchiuso in un bunker con il nonno, alla morte di questi ne esce scoprendo cosa sia successo alla razza umana.

Kamandi non doveva essere gestita da Kirby, ma la chiusura prematura della serie Forever People mise in grado il Re di disegnarne i primi 40 numeri, scrivendone 38.

L’omnibus di RW Edizioni sarà a colori e in due volumi, a differenza di quello pubblicato da Planeta nel 2009, in bianco e nero e in un solo volume.

Nel primo volume saranno pubblicate le prime venti storie.

Kamandi Challenge

Da settembre Rw Edizioni pubblicherà anche in due volumi Kamandi Challenge miniserie  nella quale autori moderni (Dan Didio, Dan Abnett, Keith Giffen, Dale Eaglesham, Scott Koblish) hanno scritto nuove storie di Kamandi come omaggio al Re.

Kamandi Challenge
Kamandi Challenge