Inframezzato da un prologo e un epilogo live-action, arriva il terzo film di animazione basato sui mondi LEGO. LEGO Ninjago – Il film propone il variopinto mondo delle scatole della linea ideata nel 2011 che ha già portato alla produzione di svariate linee di kit, serie animate e videogiochi.

Lloyd, il protagonista del film, vive i suoi difficili giorni di adolescente nella variopinta città di Ninjago. Potrebbe essere un adolescente con i soliti problemi se non fosse che è il figlio di Lord Garmadon, un super cattivo che da anni tenta in ogni modo di conquistare la città, sferrando attacchi dalla sua isola vulcanica proprio di fronte a Ninjago.

LEGO Ninjago - il film
LEGO Ninjago - il film

A fermare ogni volta questa attacchi c'è lo stesso Lloyd, nei segreti panni del ninja verde, componente di un team di sei  eroi alla guida di altrettanti mech, che mettono ogni volta il sale sulla coda alle truppe di Garmadon. 

Ma quando l'ennesimo attacco di Garmadon rischia di essere definitivo, Lloyd, combattuto tra il combattere il padre e cercare invece la sua approvazione, decide di usare la terribile arma finale, nonostante il parere negativo del Sensei Wu. Le conseguenze saranno l'inizio di un percorso dai risvolti del tutto imprevisti per il giovane eroe.

LEGO Ninjago  - Il film
LEGO Ninjago  - Il film

Lego Ninjago – Il film mette in scena, senza lesinare fantasia e invenzioni, un mondo che è un chiaro omaggio alla exploitation orientale e al mondo degli anime robotici degli anni '70. Il pubblico di riferimento è quello dei più piccoli, anche se non mancano, come in tutti i film LEGO ammiccamenti e riferimenti all'immaginario dei genitori.

Realizzato con oltre 12.680.034 mattoncini e 315 minifigure, il film in realtà appare meno impressionante di quanto non fossero i precedenti The LEGO Movie e LEGO Batman – Il film.

LEGO Ninjago  - Il film
LEGO Ninjago  - Il film

Si punta molto sui personaggi, sul percorso di crescita di Lloyd, impegnato alla ricerca di se stesso e del recupero del rapporto con il padre, ammiccando in modo evidente a Luke Skywalker e Darth Vader. Nonostante la ricchezza e il ritmo delle scene d'azione, i 101 minuti del film hanno invece qualche momento di stanca, che rischiano di distrarre l'attenzione dei destinatari.

Se il tema fondamentale della LEGO è la vicinanza tra padri e figli, l'altro tema sfruttato dal film è la costruzione o la decostruzione come risoluzione degli enigmi.

In conclusione un film che riesce appieno ad essere l'ennesimo lungometraggio promozionale al mondo LEGO, ma che stavolta non convince del tutto.