Sabato 4 novembre dalle 13.00 alle 14.00, nel corso di Lucca Comics & Games 2017 presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte in piazza S. Martino 4 si terrà la conferenza di presentazione del saggio C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana di Massimo Nicora. La mattina, in occasione della presentazione del libro, l’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand GGL110).

Qual è la vera storia di Goldrake? Ci sono differenze tra il cartone animato e il fumetto? Come ha fatto questa serie ad arrivare in Francia e poi in Italia? Che cosa è davvero successo all’epoca della sua trasmissione? Qual è il mistero che si nasconde dietro al titolo 'Atlas Ufo Robot' e al nome Goldrake?

A queste e ad altre domande il libro fornisce una risposta attraverso un viaggio dal Giappone all’Italia, passando per la Francia, che ricostruisce la nascita e la diffusione della serie, il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce su quelle questioni che per anni hanno interessato il pubblico degli appassionati. Centinaia di articoli a stampa, filmati e registrazioni provenienti dalle Teche RAI, interviste a dirigenti e funzionari dell’epoca, i ricordi di presentatori, annunciatrici e autori di sigle e programmi televisivi: una ricostruzione dell’affaire Goldrake che restituisce l’immagine di un’epoca della televisione e della società italiana alla fine degli anni Settanta.

C'era una volta Goldrake arriva in libreria

C'era una volta Goldrake arriva in libreria

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 4 maggio 2017

Se c'è stato un robot dell'immaginario nipponico ad aver conquistato i cuori dei bambini tra gli anni '70 e '80 è stato proprio Goldrake, con la serie anime prodotta dalla eterna Toei Animation. Uno di quei piccoli spettatori, oggi, rende omaggio al primo mecha arrivato in Italia con un saggio pubblicato da Editrice La Torre.

Leggi