Dal 1 al 5 novembre Il Castoro sarà a Lucca Comics & Games, per la prima volta in area Comics (Pad. Napoleone, Stand 206), con novità, autori ed eventi e con un'ospite d’onore internazionale: Raina Telgemeier

Firma di punta nel catalogo della casa editrice, Raina è tra le più note e affermate autrici di graphic-novel per ragazzi nel mondo, per ben tre volte Eisner Award. È considerata la regina delle graphic novel per la fascia 9-13 anni e l’autrice che più di ogni altra sta compiendo oggi una rivoluzione nel mondo del fumetto middle grade (Vulture Publishers Weekly). Raina Telgemeier sarà per la prima volta in Italia e ospite a Lucca con una mostra personale a Palazzo Ducale, che ricostruisce tutto il suo percorso personale e artistico, e con diversi eventi per il pubblico inseriti in programma. Per l’occasione Il Castoro pubblica in Italia la sua più recente e intensa graphic-novel, Fantasmiuscita nel 2016 negli Stati Uniti con una tiratura record di 500.000 copie e l’acclamazione della critica che ne ha fatto un caso editoriale. Fantasmi ha vinto l'Eisner Award 2017-“Miglior Graphic Novel”. Raina Telgemeier sarà ogni giorno per firmacopie.

Altra graphic novel, novità di punta presente in fiera sarà La zona rossa, nata da due grandi voci del fumetto italiano, Silvia Vecchini e Sualzo, per raccontare il terremoto vissuto dai ragazzi. Il libro sostiene il Progetto La Zona Rossa, un laboratorio di teatro per ragazzi nelle zone colpite dal sisma. Nei giorni di Lucca Comics, l'Associazione Area Performance Onlus triplicherà la donazione a sostegno del nostro progetto: per ogni copia del libro venduta al festival di Lucca Comics & Games, Area Performance Onlus donerà altri 2 € a quello già previsto da parte dell’editore. Sualzo sarà ogni giorno allo stand per firmacopie con Silvia Vecchini.In ambito Narrativa & Games, Il Castoro porta a Lucca il secondo capitolo di Five Nights at Freddy’s, il romanzo tratto dal celebre videogioco horror di Scott Cawthon che ha dato il via a un fenomeno inarrestabile in Rete, di cui si parlerà venerdì 3 novembre alle 11.00 in Sala Ingellis. Five Nights at Freddy’s The Twisted One di Scott Cawthon sarà in libreria dal 2 novembre e a Lucca in anteprima.Ogni giorno Raina Telgemeier, Sualzo e Andrea Musso, illustratore della popolare serie Gatto Killer di Anne Fine (edizioni Sonda), saranno presenti allo stand de Il Castoro per sessioni di firmacopie (e chiacchiere) con i lettori. 

Eventi Il Castoro a Lucca 2017

Mercoledì 1 novembre- ore 16.00

Lucca Junior Family Palace – Sala incontri Buon compleanno, Gatto Killer! Incontro per piccoli e grandi con Andrea Musso, illustratore della serie omonima di Anne Fine (ed. Sonda). A caccia dei segreti di un illustratore, tra ispirazione, progetti, e invenzione di storie.

Giovedì 2 novembre

- ore 11.00 | Palazzo Ducale L’autore in mostra – Raina Telgemeier. L’autrice fa da cicerone nella sua mostra. A seguire, ore 12 Raina Telgemeier. Signing Session – Lucca’s Catalogue

- ore 15.00 | Stand Robinson-La Repubblica, Castello di Porta San Pietro, Piazzale Umberto I Incontro pubblico: Raina Telgemeier e i suoi fantasmi – Coordina Luca Valtorta.

Venerdì 3 novembre

- ore 10.00: Area Performance Napoleone Live painting: Andrea Musso

- ore 11.00 | Sala Ingellis SI3 Five Nights at Freddy's: Dal videogioco Indie, ai romanzi horror, al grande schermo: un fenomeno inarrestabile nato in Rete. Con Jaime D’Alessandro (La Repubblica) e Renata Gorgani (Editrice Il Castoro)

- ore 15.00 | Sala Tobino S18 Showcase con Raina Telgemeier

Sabato 4 novembre

- ore 11.00 | Auditorium S. Girolamo SI7 L'importanza del fumetto per ragazziArtisti internazionali a confronto: Raina Telgemeier (Fantasmi, Il Castoro), Emile Bravo (Spirou e Fantasio: Diario di un ingenuo, Ed. Cosmo), Federico Bertolucci e Frédéric Brémaud (Ed. BD)

- ore 17.30-19.00 | Auditorium Fondazione Banca Del Monte SI6 Lucca comics & Games presenta: Comics Talks – Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 5 protagonisti. Con Jason Aaron, Patrice Killoffer, Dottor Pira, Raina Telgemeier, Corrado Roi, Shintaro Kago Le ragioni di fondo – culturali, sociali, espressive ed economiche – del fare fumetto oggi. Una nuova tappa di una riflessione pubblica sull’identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni e le carriere di alcuni autori di primo piano – e stelle nascenti – in Italia e all’estero.

Tutti i giorni

Mostra a Palazzo Ducale: Raina Telgemeier: dallo straordinario punto di vista degli adolescenti a cura di Guido Martini. Orari: dal 14 al 31 ottobre dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 19.00, sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00dal 1 al 3 novembre ore 9.00 – 19.00 e dal 4 al 5 novembre ore 9.00 – 20.00 – Ingresso libero e gratuito.