In occasione di Lucca Comics and Games 2017, Il Castoro ha portato in Italia Raina Telgemeier, acclamata autrice di fumetti e di graphic novel, premiata tre volte con il prestigioso premio Eisner. Oltre a presentare il suo nuovo romanzo a fumetti, Fantasmi, l'autrice ha presenziato alla mostra personale che è le stata dedicata a Palazzo Ducale.

Raina Telgemeier è tra le più note autrici di graphic novel per ragazzi nel mondo. Vive e lavora a San Francisco. È considerata "la regina delle graphic novel” per la fascia 9-13 anni. La potenza dei suoi libri – e il segreto del loro successo – sta nel conquistare alla lettura anche i lettori più difficili toccando temi importanti con l’immediatezza dei suoi disegni e della sua scrittura. 

Abbiamo già parlato della sua graphic novel Fantasmi:

Raina Telgemeier ospite d'onore a Lucca Comics & Games 2017

Raina Telgemeier ospite d'onore a Lucca Comics & Games 2017

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 23 ottobre 2017

In occasione di Lucca Comics & Games 2017 e della sua prima mostra personale in Italia, un nuovo straordinario successo di una delle più note autrici di graphic novel per ragazzi nel mondo, considerata la “Regina delle graphic novel per ragazzi”, tre volte Eisner Award.

Leggi

Allo stand de Il Castoro abbiamo incontrato Raina, che ci ha raccontato le sue fonti di ispirazione e come interpreta la graphic novel.

Come hai cominciato la sua carriera di scrittrice?

Ho iniziato a scrivere a dieci anni. Era una sorta di diario a fumetti con cui illustravo la mia vita. Dopo ho cominciato a pubblicare. Il mio primo romanzo è stato  Il Club delle Baby Sitter, di cui in Italia sono usciti i primi due volumi per Il Castoro. Ho anche scritto una storia sulla mia infanzia, mettendola sul mio sito per quattro anni, fin quando è confluita nel romanzo Smile. Ho quindi  iniziato la mia carriera di scrittrice professionista.

A cosa ti sei ispirata per la tua ultima graphic novel, Fantasmi?

Avevo un cugino che è morto per cancro a 13 anni. Come spiegare una cosa del genere a dei bambini? Così mi sono ispirata a una tradizione del Messico che celebra il giorno dei morti, il Día de los muertos. È stato un modo per ricordare mio cugino, costruendo questa storia di un personaggio che si approccia alla morta in senso positivo.

La sinossi di Fantasmi

Cat si è appena trasferita con la sua famiglia a Bahía de la Luna. La nuova città è cupa, ventosa e sempre immersa nella nebbia, e a Cat mancano gli amici e la vita di prima. Ma il clima di quelle parti è ottimo per la sua sorellina, Maya, che soffre di una grave malattia respiratoria. Ma il tempo non è l’unica cosa strana a Bahía de la Luna… la città, infatti, nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Maya è determinata a incontrarne uno: ha tante cose da chiedergli. Cat invece non vuole averci niente a che fare e vorrebbe che se ne stessero alla larga. Ma è in arrivo un giorno speciale: il Día de los muertos , quando tutti i vivi e gli antenati scomparsi hanno l’occasione di ritrovarsi insieme. Riuscirà Cat a mettere da parte le sue paure per il bene della sorella?

Qual è il target di età per le tue graphic novel?

Sono per bambini tra 9 e 12 anni.

Quali sono i progetti futuri?

Una storia d'infanzia di mia sorella, riguardo la nostra relazione. E chissà, potrei anche scrivere una graphic novel ambientata in Italia.

La graphic novel è un po' una via di mezzo tra il romanzo classico e il fumetto. Secondo te, cosa rappresenta nel campo editoriale?

Secondo me la graphic novel è un bel modo per raccontare storie ai bambini. Non a tutti i bambini piace leggere, ma tutti possono comprendere le figure e, quando finiscono questo genere di romanzo, sono soddisfatti e motivati a leggere anche altro.

Quanto inserisci di fantastico e quanto di elementi reali?

L'arte è un modo per raccontare storie fantastiche, ma può raccontare anche storie semplici di vita quotidiana e trasformarlo in qualcosa di potente e fantastico.

A chi si dedica alla graphic novel, suggerisci di dedicarsi di più all'aspetto grafico, alla scrittura o a entrambi?

Da parte mia, illustro e allo stesso tempo scrivo le storie, ma si può tenere separati questi aspetti. Per me, scrivere e allo stesso tempo disegnare una graphic novel la rende più intima e più diretta per il lettore.

Grazie all'autrice per la sua disponibilità e alla casa editrice Il Castoro, che ha organizzato molti eventi a questa edizione 2017 di Lucca Comics and Games.

Il Castoro a Lucca Comics & Games

Il Castoro a Lucca Comics & Games

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 1 novembre 2017

La casa editrice a Lucca con Raina Telgemeier, Sualzo, Silvia Vecchini, Andrea Musso: ecco tutti gli eventi.

Leggi