Il primo novembre 2017 alle 14.30 circa, in sala Ingellis, si è tenuta la presentazione della nuova offerta editoriale di Wyrd Edizioni, presente anche quest'anno a Lucca Comics & Games. Oltre all'editore e al curatore della stessa, si è presentato a sorpresa l'ospite speciale Robert Schwalb, creatore di uno dei due giochi di ruolo presentati durante l'incontro: Shadow Demon Lord.

Robert Schwalb e Shadow Demon Lord

Shadow Demon Lord
Shadow Demon Lord

Alla presenta dello statunitense, si è parlato della novità che questa casa editrice ha reintrodotto nel mondo degli RPG: la scatola. Mentre, negli ultimi anni, le case editrici di giochi di ruolo hanno pubblicato soprattutto manuali di regole, con Shadow Demon Lord, ma già con lavori precedenti, si torna alla vecchia concezione della scatola-contenitore, come fosse un contenitore di ricordi. Inoltre, altra novità che Schwalb ha inserito nella propria creatura, è stato il fatto di aver dato al gioco un'impostazione molto horror, dove ogni master può decidere da sé la quantità di orrore presente. Al contrario dei giochi tradizionali, ha dichiarato lo statunitense, dove la parte horror arriva sempre nel finale della campagna e, a volte, non arriva proprio per via dei gruppi di gioco che non durano così a lungo, in Shadow Demon Lord l'horror è parte integrante dello sfondo della narrazione.

Mostri!? Niente paura!

Mostri!? Niente paura!
Mostri!? Niente paura!

Altro gioco pubblicato recentemente da Wyrd Edizioni è Mostri!? Niente paura!, un RPG che ha vinto il premio come Miglior Gioco di Ruolo per Famiglie. Questo è sostanzialmente un gioco per bambini dai 5 agli 8 anni, ma, hanno sottolineato gli editori, può essere giocato da chiunque. Fin dalla scatola che lo contiene, Mostri!? Niente paura! non si prende troppo sul serio. Tuttavia, la casa editrice punta a portarlo nelle scuole, negli ospedali e nei luoghi dove gli educatori hanno a che fare con bambini e ragazzi con difficoltà di vario genere.

Entrambi i giochi sono acquistabili a Lucca Comics & Games 2017 allo stand CAR446 della casa editrice nel padiglione Carducci.