Tra le uscite degli ultimi anni, Shadow of the Demon Lord è uno dei giochi di ruolo più briosi e agili. L’autore, Robert J. Schwalb, ha creato un mondo fantasy che, pur mostrandosi debitore di Dungeon & Dragons e Call of Cthulhu, è stato in grado di garantirsi un’identità nuove interessante che attecchisce sempre più ogni anno che passa.

Schwalb non solo tiene molto alla sua creatura, ma è anche estremamente prolifico: nel giro di un paio di anni ha prodotto più di 70 moduli di espansione, aggiungendo al manuale base approfondimenti geografici, nuove regole e avventure prefabbricate. La mole del materiale disponibile fa sí che Shadow of the Demon Lord si presti a una fruizione personalizzata, da parte dell’utenza. 

Per preservare un tale raggio di scelta, la casa editrice Wyrd Edizioni, già responsabile della traduzione del gioco base, ha lanciato da poco una campagna di crowdfunding atta a finanziare l’introduzione di una nuova “stagione” di add-on. Il feedback del pubblico è stato a dir poco positivo: nel giro di qualche giorno si sono superati i € 4.000, prova empirica di un interesse vivo e partecipativo. 

Il traguardo della campagna è stato dunque superato in un battibaleno, la consegna dei tomi è ora prevista per l’estate 2020. Nel frattempo Wyrd Edizioni avrà comunque il suo da fare: verso novembre uscirà Numenera – Discovery & Destiny, revisione dell’acclamatissimo Numenera, mentre nel prossimo futuro partirà il crowdfunding per la localizzazione italiana di Shadowrun, epocale GdR cyberpunk.