In occasione della New York Comic Con di ottobre era stato reso pubblico un progetto capace di far raggiungere immediatamente il nirvana a ogni fan DC Comics: un lungometraggio d’animazione con Batman samurai nel Giappone Feudale. Titolato Batman Ninja, finalmente è stato esibito al world wide web via primo e entusiasmante trailer. Alle redini di questa produzione v’è Jumpei Mizusaki (noto per il Le bizzarre avventure di JoJo degli anni Novanta), con una storia scritta da Kazuki Nakashima (Killa la Kill, Gurren Lagann) e progettata graficamente da Takashi Okazaki (Afro Samurai).

Sinossi

Durante l’ennesimo scontro con Joker, Batman verrà risucchiato da un gorgo spazio-temporale che lo catapulterà in un medioevo nipponico fiaccato da versioni alternative dei suoi avversari. Oltre all’alias di Bruce Wayne e al principe pagliaccio del crimine saranno presenti Robin, Red Robin, Nightwing, Red Hood, Harley Quinn, il Pinguino, Poison Ivy, Clayface, Deathstroke e Gorilla Grodd. Gran parte dei personaggi di Gotham, insomma.

Non è la prima volta che l’Uomo-pipistrello viaggia nel tempo, basti pensare alla saga – peraltro canonica – scritta da Grant Morrison per giustificare la sua sopravvivenza ai potenti colpi del nuovo-dio Darkside, ma è la prima volta che lo si vede in azione in questo specifico periodo storico.

Warner Bros. Japan preannuncia l’uscita della pellicola in terra nipponica per l’anno 2018, seguita poco dopo dalla pubblicazione di DVD/Blu-ray sul suolo statunitense. Per quanto riguarda il mercato italiano, si vocifera di un doppiaggio in corso ma il Bel Paese è tristemente noto per essersi perso molte delle migliori uscite animate dei supereroi DC, quindi non resta che incrociare le dita.