È ormai consuetudine che esca un albo a fumetti dedicato al film Marvel Cinematic Universe d'imminente arrivo nelle sale cinematografiche.

Black Panther Preludio è l'albo la cui storia principale si posiziona prima del film Black Panther di Ryan Coogler: La pantera e il popolo, scritta da Will Corona Pilgrim e disegnata dall’italiana Annapaola Martello.

Per completare il piatto, alla Marvel hanno pensato di aggiungere delle storie che hanno rappresentato alcuni momenti importanti nella cronologia fumettistica di Black Panther.

La prima è Chi è la Pantera Nera, storia scritta da Reginald Hudlin e disegnata da John Romita Jr., inserita nella miniserie che nel 2005 rilanciò il personaggio.

La miniserie è riproposta in volume in questi giorni, e presenta molte delle evoluzioni che ritroveremo al cinema.

Le successive sono due storie del 1973, tratte dalla serie antologica Jungle Action, scritte da Don McGregor e disegnate da Rich Buckler. Oltre a essere le prime storie in cui T’Challa agiva come protagonista, dopo essere stato comprimario di Fantastici Quattro e Avengers, presentano le origini fumettistiche dell’antagonista del film: Eric Killmonger, al cinema interpretato da Michael B. Jordan.

L'albo ha 96 pagine, tutte a colori, al prezzo di copertina di 4,50€.

Sinossi

Diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige, Black Panther vede il ritorno di Chadwick Boseman nei panni di T’Challa. Il cast del film comprende inoltre l’attore Michael B. Jordan, l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, la candidata all’Oscar® Angela Bassett, il premio Oscar® Forest Whitaker e Andy Serkis.
Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.
La sceneggiatura del film è firmata da Ryan Coogler e Joe Robert Cole, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nate Moore, Jeffrey Chernov e Stan Lee sono i produttori esecutivi.