Rimangono ancora quattro giorni per ammirare le auto esposte alla mostra Hollywood Dream Cars al Centro Commerciale 8Gallery di Torino. La mostra è infatti stata inaugurata il 25 aprile scorso e terminerà domenica 15 maggio. Per la gioia di grandi e piccini sono esposte la Ford Anglia di Harry Potter, la Batmobile, Herbie il maggiolino tutto matto, la Mini di Mr. Bean, l'auto di Robocop e la macchina dei Flintstones.

Una particolare scenografia introduce i visitatori nel mondo del cinema, in una Hollywood virtuale fatta di automobili provenienti dai set, locandine dei film, manichini vestiti con gli abiti originali e pannelli didascalici sulle storie dei film.

Inoltre, vengono fornite informazioni sul proprietario delle sei Hollywood Dream Cars, Peter Nelsonn, un facoltoso artista inglese che vanta una grandissima collezione: le auto esposte a 8Gallery, infatti, fanno parte della sua raccolta molto più ampia di cinquanta auto del cinema, collezionate a partire dal 1982.

Il proprietario: Peter Nelsonn

Nato nel 1953 a Borders (Scozia), Nelsonn è un vero appassionato di auto, motori e cinema. Da questa sua passione nasce, nel 1982, l'idea di collezionare le automobili utilizzate durante le riprese più importanti di cinema e televisione.

Sette anni più tardi, nel 1989, Nelsonn decide di esporre al pubblico queste incredibili vetture.

Compra e ristruttura la più vecchia autofficina di Keswich in Inghilterra e inaugura il primo Cars of Star Motor Museum, al cui interno le auto sono allestite in scenografie che ricordano i set di Hollywood, in quanto costumi e oggetti di scena originali completano queste ricostruzioni.

Nel 2001, a Edimburgo, Nelsonn inaugura il secondo Cars of Star Motor Museum. A oggi, la sua collezione conta più di cinquanta automobili - acquistate direttamente dalle case di produzione cinematografiche o partecipando alle più importanti aste internazionali - spesso richieste per lanci di film e attività promozionali ufficiali, cui si sono aggiunte anche prestigiose moto.

Le auto

La Ford Anglia volante di Harry Potter

È una Ford Anglia, acquistata dalla Collezione Nelsonn direttamente dal fornitore ufficiale di tutti i veicoli utilizzati sul set della serie.

Nel film Harry Potter e la Camera dei Segreti il volo della macchina è stato costruito interamente al computer, senza effetti speciali di alcun tipo, partendo da diverse riprese eseguite con camere fisse, esterne e interne all'abitacolo: una vera e propria magia della post-produzione.

La Batmobile

La Batmobile della serie televisiva nasce nel 1959 dalle esperte mani di Bill Cushenberry. È stata costruita partendo da una Lincon Continental

La Batmobile esposta a Torino
La Batmobile esposta a Torino
del 1957 sulla cui scocca adattata vennero allestite diverse armi: la Bat-Turn-Leaver, il Bat-Chute, i Bat-Missiles e il Bat-Radar.

Herbie, il maggiolino tutto matto

È realizzato su una Volkswagen Beetle del 1966. Acquistata dalla Collezione Nelsonn nel 1994, da poco è stata utilizzata dai Walt Disney Studios per inaugurare numerosi negozi a Londra e in Europa.

Nel 1969, il film Herbie, il maggiolino tutto matto fu il più grande successo di botteghino dell'anno. Il risultato del film fu tale che, in rapida successione, vennero prodotti altri tre sequel.

La Mini di Mr. Bean

È una Mini del 1980 completamente ricostruita per essere usata negli episodi televisivi. Esistono solo due vetture autentiche di Mr. Bean e sono entrambe di proprietà della Collezione Nelsonn.

Quella esposta a Torino è la macchina di scorta, utilizzata per le riprese in città. Mr. Bean è la creazione di Rowan Atkinson (Mr. Bean) e dell'amico Richard Curtis incontrato nel 1976 all'Università di Oxford.

L'auto di Robocop

Utilizzata nel primo film della serie è stata realizzata partendo da una Ford Taunus. La vettura è stata adattata con un abitacolo completo di cella si sicurezza e una sirena sul tetto.

Messa in vendita in accordo con la casa cinematografica venne acquistata dalla Collezione Nelsonn nel 1998.

Il primo film della fortunata serie venne prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer nel 1987.

La macchina dei Flintstones

È stata riprodotta nel design direttamente e fedelmente dai famosi cartoon di Hanna & Barbera. Ovviamente, funziona con la potenza dei piedi.

La macchina dei Flintstones esposta a Torino
La macchina dei Flintstones esposta a Torino
Costruita sulla scocca di una golf cart elettrica, questa Flintmobile originale è stata riscoperta nel retroscena degli Studios della Universal. Utilizzata dal regista e dalla produzione del film come mezzo personale di trasporto sui set, è entrata a far parte dalla Collezione Nelsonn nel 1995.