Quality Games ha annunciato che la nuova edizione di Lex Arcana sarà lanciata su Kickstarter il 18 settembre 2018, contemporaneamente nelle versioni italiana e inglese.

Per riconquistare i giocatori veterani e arruolare quelli che ancora non conoscono questo gioco di ruolo prodotto in Italia, lavoreranno gli autori Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello, affiancati da artisti come FrancescoMattioli e Antonio De Luca, per un rinnovo completo della grafica e delle illustrazioni del gioco, sotto la direzione creativa di Andrea Angiolino.

Il progetto sarà presentato il 18 Settembre sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, arricchito da esempi dell'arte, dei testi e della grafica prevista per la nuova edizione, con numerose opzioni di finanziamento, add-on e stretch goal.

Il nostro progetto nasce innanzitutto dalla passione. Ha affermato Giovanni Caron, General Manager di Quality Games. Passione per il gioco di qualità, passione per il lavoro degli autori, passione per i gruppi di giocatori veterani, passione di tutti quelli che vedono nei giochi uno strumento culturale, di sana aggregazione sociale ma soprattutto… di divertimento! Sino dai tempi della gloriosa Qualitygame, abbiamo cercato di valorizzare la creatività italiana a livello internazionale, ma ai tempi gli strumenti a disposizione rendevano questa attività molto complicata. Oggi, a distanza di più di 25 anni, la rete ha trasformato la nostra società ma la digitalizzazione che ha investito il mondo del gioco non ha eliminato la voglia di interagire tutti insieme intorno a un tavolo, consentendo ai giochi tabletop di vivere una nuova gioventù.

Volendo partire con un nuovo progetto, abbiamo pensato quindi a come presentare la nostra idea nel modo più rapido all’attenzione degli appassionati, ed ecco innanzitutto la scelta di far rinascere Lex Arcana; meritava di essere riproposto a vecchi e nuovi giocatori in una nuova edizione che, senza togliere nulla alla vecchia, ne espandesse le potenzialità per fornire esperienze di gioco sempre più coinvolgenti e divertenti.

Il secondo passo è stato quello di pensare allo strumento migliore per porre nei tempi più brevi il nostro progetto all’attenzione degli appassionati in tutto il mondo. Dopo lunghe riflessioni strategiche, Kickstarter ci è sembrato il mezzo più adatto. In tempi di democrazia diretta e di partecipazione, un progetto come questo deve nascere con il supporto diretto degli appassionati, per poi continuare a crescere con la partecipazione di giocatori, associazioni, negozi e distributori.

Incrociamo quindi le dita e continuiamo a lavorare a testa bassa, confidando nel fatto che gli appassionati sappiano cogliere il valore di un progetto che mette al suo centro il coinvolgimento dei giocatori. A questi ultimi chiediamo di sentirsi parte di Lex Arcana fin daiprimi momenti, certi che… ulteriori novità e sorprese non tarderanno ad arrivare!

Cos'è Lex Arcana

Nel mondo ucronico di Lex Arcana, la magia, gli dei e i mostri degli antichi miti sono reali. In questa realtà alternativa, la Cohors Arcana è l'unico baluardo che protegge l'Impero Romano dalla pressione delle orde barbariche e dalle più terrificanti insidie soprannaturali. Gli Eroi di Lex Arcana sono membri della Cohors Arcana, e sono chiamati a investigare ed eliminare le minacce che serpeggiano dentro e fuori i confini dell'Impero, riportando ai sapienti di Roma le nuove conoscenze magiche così ottenute.

Il regolamento di Lex Arcana è studiato secondo un doppio livello di approfondimento, per essere apprezzato sia da neofiti che da giocatori veterani. Per i veterani , la nuova edizione conterrà importanti novità e approfondimenti dell'ambientazione e delle meccaniche, come per esempio l'introduzione di speciali “Sortes” come elemento di gioco, le regole per il combattimento a mani nude e la possibilità di vivere avventure anche in epoche precedenti alla costituzione della Cohors Arcana.

Nei panni di Custodes della Coorte, i giocatori dovranno indagare su misteri proibiti e complotti occulti, sconfiggere nemici soprannaturali, mostri e culti segreti, difendere da ogni pericolo magico e inumano la Pax Romana, il Senato e il Popolo di Roma. Dalla Britannia avvolta nelle nebbie agli immensi fiumi di Babilonia, dai deserti d'Egitto alle spiagge della splendida Italia, le avventure che attendono i Custodi della Coorte sono infinite, come l'Impero che essi devono difendere.