Arriva al cinema Ocean's 8, film diretto da Gary Ross e interpretato da Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna e Helena Bonham Carter.

Si tratta di una sorta di seguito, o spin-off, della trilogia dei film Ocean's Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Ocean's Twelve (2004) e Ocean's Thirteen (2007). Il protagonista di questi tre film era Danny Ocean, un truffatore/ladro interpretato da George Clooney.

Il primo della serie era a sua volta un remake di Colpo Grosso (Ocean's 11), film del 1960 con Frank Sinatra nel ruolo di Ocean, e con l'intero Rat-Pack nel ruolo della banda.

Il film era un classico del genere heist movie, termine che si potrebbe tradurre approssimativamente come "film del colpo grosso" più che di rapina.

In questo genere di film la vicenda ruota infatti su un colpo organizzato con cura meticolosa, con un ideatore che raduna una banda di professionisti per realizzarlo, non di rapine a mano armata. I momenti di tensione narrativa sono poi dati sia dalla oggettiva difficoltà del colpo, che prevede una perfetta sincronia delle azioni, sia dalla dinamiche tra i personaggi che, come spesso capita in gruppo, possono entrare in conflitto tra loro per i motivi più disparati.

Un caposaldo di questo genere è l'italiano I soliti ignoti di Mario Monicelli (del 1958, quindi precedente a Colpo Grosso), mentre un altro classico internazionale è Un colpo all'italiana (The Italian Job) del 1969.

Come è già capitato per Ghostbusters, per questa riproposta si è deciso per una riproposta tutta al femminile, con una banda di professioniste del crimine messa insieme da Debbie Ocean, sorella di Danny Ocean, interpretata da Sandra Bullock.

Il film lo ha visto e recensito per noi Maria Cristina Calabrese.

Ocean's 8

Ocean's 8

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 26 luglio 2018

Otto donne e una leggendaria collana di diamanti custodita nelle segrete di Cartier. E cosa succederebbe se ad architettare il furto della Jeanne Toussaint ci fosse la sorella di Danny Ocean, finita in galera per colpa del fidanzato? Ci ha pensato Gary Ross. Se sia riuscito nell’intento di proseguire la Ocean’s saga di Sodenbergh non lo so, ma se l’heist movie è il vostro genere, dategli una pista in questa chiave rosa. Di seguito un breve commento al film che sostiene il movimento #Metoo.

Leggi

Sinossi

Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna e Helena Bonham Carter fanno squadra nel film d’azione e avventura “Ocean’s 8”.

Cinque anni, otto mesi, 12 giorni… Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean (Sandra Bullock) ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua storica complice Lou Miller (Cate Blanchett). Insieme si danno da fare per reclutare delle professioniste: l’esperta di gioielli Amita (Kaling); la truffatrice Constance (Awkwafina); la ricettatrice Tammy (Paulson); l’hacker Nine Ball (Rihanna); e la stilista Rose (Bonham Carter). L’obiettivo sono 150 milioni di dollari in diamanti – diamanti che saranno al collo della famosa attrice Daphne Kluger (Hathaway), al centro della scena dell’evento dell’anno, il Met Gala.

Il piano è solido, ma tutto dovrà essere assolutamente perfetto se vorranno uscire con il bottino.

“Ocean’s 8” è interpretato anche da James Corden e da Richard Armitage.

Gary Ross (“Seabiscuit”, “The Hunger Games”) dirige “Ocean’s 8” da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Olivia Milch, su suo soggetto. Steven Soderbergh e Susan Ekins producono il film. Michael Tadross, Diana Alvarez, Jesse Ehrman e Bruce Berman sono i produttori esecutivi, con Milch coproduttrice.

Nel team dietro le quinte il direttore della fotografia Eigil Bryld (“In Bruges”), lo scenografo Alex DiGerlando (“Re della terra selvaggia”), la montatrice candidata agli Oscar Juliette Welfling (“Lo scafandro e la farfalla”), il montatore premio Oscar William Goldenberg (“Argo”), la costumista Sarah Edwards (“I sogni segreti di Walter Mitty”) e il compositore Daniel Pemberton (“Steve Jobs”). Basato sui personaggi creati da George Clayton Johnson & Jack Golden Russell.

Warner Bros. Pictures presenta, in associazione con Village Roadshow Pictures, una produzione Rahway Road production, “Ocean’s 8”. Il film sarà distribuito a livello internazionale da Warner Bros. Pictures, una società della Warner Bros. Entertainment, e in paesi selezionati da Village Roadshow Pictures.