Il terzo film, che dovrebbe concludere la saga, prende l'avvio, secondo le prime indiscrezioni, dopo il verificarsi di un evento apocalittico che potrebbe costringere gli umani a lasciare il controllo del mondo in mano ai vampiri. Blade è l'unico in grado di opporsi, l'unico che potrebbe impedire che il mondo diventi "un pianeta di vampiri".

Rendendosi conto di non riuscire a fermarlo, però, i vampiri che controllano le infrastrutture della società degli umani, complottano in modo da farlo passare per un serial killer psicopatico a cui l’FBI darà una caccia spietata.

Il piano sembra funzionare e, per complicare le cose, Blade comincia a perdere i poteri.

Per riuscire a cavarsela dovrà accettare l’aiuto di un gruppo umani cacciatori di vampiri.

Lo staff della produzione, che si è riunito il 23 settembre di quest’anno a Vancouver, ha deciso di far partire subito le riprese, in modo che il film sia pronto per l’agosto del 2004. Probabilmente verrà girato a Praga come è successo per Blade II.

La regia dovrebbe essere affidata a David S. Goyer, che è anche lo sceneggiatore dell’intera trilogia.

Nel cast, Wesley Snipes (Blade), Ryan Reynolds (Hannibal King), Kris Kristofferson (Whistler), Jessica Biel (Abigail Whistler), HHH AKA (Jean-Paul Levesque), Dominic Purcell (Dracula/Drake), Steve Braun (L’agente dell’FBI Wilson Hale) e Parkey Posey.

Secondo The Vancouver Sun, accanto a questi attori dovremmo vedere James Remar, Callum Keith Rennie, Natasha Lyonne, John Michael Higgins e Steve Braun.

Il film sarà distribuito dalla New Line Cinema.