Nell’ampio panorama del genere fantasy approda in libreria un’autore quasi sconosciuto in Italia. Si tratta di Stan Nicholls con il primo romanzo della saga degli Orchi dal titolo I guardiani dei lampi. Un libro che in Inghilterra è considerato il capostipite di un nuovo genere, battezzato "fantasy barbarico". Già annunciato il secondo volume della saga che avrà il titolo Le legioni del tuono. Di questo autore si conosce un unico racconto dal titolo Cuori di pezza pubblicato nella antologia Le impronte del diavolo (Junior Horror n. 2 anno 1997).

Dalla quarta di copertina riportiamo:

Gli umani sono arrivati nella terra di Maras-Dantia, e con essi la morte e la distruzione. Le loro malattie hanno decimato le creature che lì vivevano, le loro miniere hanno inter­rotto le delicate linee di magia che alimenta­vano quel mondo, e ora, non più frenati dalle forze magiche naturali, i ghiacci del Nord stanno invadendo le terre abitate.

Gli animali fantastici - grifoni, draghi e uni­corni - sono stati chiusi in gabbia, e i loro occhi terrorizzati vedono cadere l'una dopo l'altra le razze antiche e mitologiche: gnomi, elfi, folletti, coboldi e, sfortunatamente, orchi.

Cacciati dalla loro foresta, gli orchi devono ritrovare il proprio orgoglio di guerrieri e sconfiggere la crudeltà degli uomini, mai così feroce, mai così memorabile come in questa storia. Sarà compito di Stryke rinunciare a tutti i compromessi di chi vorrebbe allearsi con una delle fazioni umane in lotta fra loro, e con questa decisione guadagnare agli orchi un riscatto che pare impossibile, perché i cin­que oggetti magici che devono trovare per li­berarsi dal giogo che li opprime sono perico­losamente nascosti, segretamente difesi.

Grande romanzo di pura azione, violento, diretto e pieno di rabbia, I guardiani dei lampi è il primo volume della saga Orchi, accolta in Inghilterra come l'avvento di un nuovo ge­nere, il fantasy barbarico, dove il consueto cast di dame e cavalieri eleganti - vagamen­te disneyano e politicamente corretto - non esiste più e dove i piani del rapporto fra uomo e creature mostruose vengono com­pletamente ribaltati.

I guardiani dei lampi di Stan Nicholls (Orcs – Bodyguard of Lightning, 1999, Traduzione Riccardo Valla, Mondadori editore, collana Omnibus, pag. 305 - euro 15,00 - ISBN 88-04-54667-0)