È arrivata la 5^ edizione di The Magic Castle Gradara, la manifestazione che trasforma il borgo medioevale di Paolo e Francesca nella capitale  dell’arte di strada. Da domenica 5 agosto a mercoledì 8 agosto agosto, sempre dalle 18.30 alle 24.00, 11 tra strade e piazze diventeranno palcoscenico delle rappresentazioni di più di 80 attori, mimi, funamboli, musicisti e illusionisti. Un programma con 23 spettacoli ogni giorno, quotidianamente accompagnati  da 24 performance itineranti. Ci saranno i trampolieri e le ballerine del Teatro Pavana e i Blue Birds, uccelli acquatici in arrivo dallo spazio, alti tre metri e dal lunghissimo collo, della compagnia olandese Close – Act Theathre.

La manifestazione è una grande contenitore a cielo aperto di arti sceniche e visive a cui partecipano artisti di respiro internazionale, alla scoperta di una collina e un borgo medioevale fortificato tra i più belli meglio conservati d'Italia affermano il direttore artistico Marcello Franca e la Pro Loco di Gradara organizzatori dell'evento. Sono le quinte di un teatro dove incontri draghi, elfi, folletti, funamboli, mangiatori di fuoco e trovatori. Interpretati e resi vivi e reali da artisti di tutto il mondo.

Compagnie teatrali e artisti

Arcambold, Close-Act Theatre, Teatro Pavana, Vitaminaeci, Teatro Hilarè, CircOtello, Teatro dei Cinquequattrini, Korekané, Arpa Laser, Italy Lion and Dragon, ExART Circus, Teatro Abracadabra Conciorto, Ivan e la Van Dyke Orchestra, Silvana Pirone, l’illusionista Alberto Vio, Emad Selim, Zenzero & Cannella Folk Band, Morks, Zastava Orkestar, Emanuele Marchione, Daniele Sorisi, Marco Giulio Magnani.

Luoghi e palcoscenici

Il Palco delle Farfalle, la Strada del Re, la Piazza degli Elfi, ala Piazza del Lupo, Villaggio dei Folletti, Piazzetta della Follia, Piazza delle Meraviglie, il Palazzo Pazzo, il Giardino Incantato delle Fate, l’Angolo Segreto, l’Angolo della Sirenetta.