La testata americana Collider pubblica settimanalmente una rubrica chiamata Jedi Council, distribuita attraverso Youtube e iTunes per approfondire le ultime notizie su Star Wars. Il podcast più recente tratta una grande aspettativa per i fan: l’annuncio di Lucasfilm riguardo la presenza di Leia Organa in Episodio IX, nonostante la scomparsa dell’attrice Carrie Fisher.

3 novità da non perdere su Star Wars: Episodio IX

3 novità da non perdere su Star Wars: Episodio IX

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 3 agosto 2018

Rivelato il cast completo di Star Wars: Episodio IX. Tra il ritorno di Lando Calrissian e l’annuncio che la principessa Leia Organa sarà ancora sullo schermo, sono alte le aspettative per il nono episodio della saga che arriverà nel 2019.

Leggi

Kristian Harloff, presentatore del programma, ha ospitato Ken Napzok ed Emma Fyffe, attori e produttori cinematografici, per scambiare insieme opinioni e aspettative, a cominciare dalle scene inedite tratte da Il risveglio della Forza in cui sarà presente Leia che verranno utilizzate per introdurre il personaggio nel prossimo episodio della saga.

Secondo chi vi scrive, uno splendido omaggio che il regista di Episodio IX, J.J Abrams, potrebbe offrire all’attrice, è quello suggerito da Kristian Harloff, ovvero di non lasciar morire il personaggio, bensì di mantenerla partecipe durante il film, ma in disparte, magari sfruttando il girato trasformandolo in messaggi olografici. In questo modo si giustificherebbe la sua assenza fisica, perché impegnata altrove a coordinare le azioni della Resistenza, oppure che con il materiale a disposizione si possa far veramente vivere ancora come parte integrante del gruppo ribelle, secondo il desiderio di Emma Fyffe. Considerando che non conosciamo ancora quali siano i contenuti delle riprese non utilizzate da Episodio VII, possiamo soltanto fare ipotesi. Sicuramente, d’accordo con Harloff, sarebbe davvero triste dare la notizia della morte del Generale Leia Organa attraverso il testo del crawl, che tradizionalmente apre ogni film della saga come un breve capitolo di introduzione. Teniamo fede alla dichiarazione di Abrams: Abbiamo trovato un modo per onorare Carrie e il ruolo di Leia, sperando che la sua presenza avvenga in maniera cronologica alla storia e non come flashback. Almeno, questa è la speranza del presentatore e di chi vi scrive, perché non è ancora stato svelato nulla, né ufficialmente, né attraverso rumor.

Kristian Harloff, Emma Fyffe e Ken Napzok intervengono nel podcast Jedi Council di Collider.
Kristian Harloff, Emma Fyffe e Ken Napzok intervengono nel podcast Jedi Council di Collider.

I partecipanti si sono chiesti anche quale possa essere il ruolo di Luke Skywalker nel prossimo episodio, dato che ne Gli ultimi Jedi sembra si fosse dissolto come Yoda ne Il ritorno dello Jedi. L’ipotesi più accreditata è quella che possa tornare come fantasma di Forza, alla stessa maniera di Yoda, Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker. Oppure, dato il suo differente approccio alla Forza visto in Episodio VIII, potrebbe manifestarsi in maniera diversa. Come ha ricordato Emma Fyffe: La morte, per un Jedi, non è la fine.  Per lungo tempo, Luke è stato l’ultimo Jedi nella galassia e negli ultimi film abbiamo assistito a un uso della Forza molto diverso rispetto a quanto siamo stati abituati finora: la sua iniziale chiusura, poi l’ha sfruttata per creare un perfetto ologramma di sé come non si era mai visto prima. Non sarebbe il primo Jedi a manifestarsi in maniera insolita, ricorda Napzok. Qui-Gon Jinn, nella serie animata Clone Wars, ha avuto dei contatti con Obi-Wan, e lo stesso è avvenuto in From a Certain Point of View, un romanzo di Claudia Gray non ancora edito in Italia.

Sicuramente la curiosità verso il nuovo episodio è molto alta. Le ipotesi sono numerose. Snoke potrebbe avere avuto altri apprendisti oltre a Kylo Ren, per esempio? I Cavalieri di Ren saranno fedeli al perduto Leader supremo, oppure si uniranno a Ben Solo?

Chi vi scrive si aspetta grandi cose dal capitolo conclusivo di questa trilogia.

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con i partecipanti al Jedi Council, oppure avete altre teorie?

L’episodio completo del podcast è disponibile, in inglese, in Risorse in rete.