Bao Publishing segnala che è in uscita, L'età dell'oroil nuovo graphic novel di Cyril Pedrosa, autore francese conosciuto in Italia per Portugal, che questa volta collabora con la scrittrice Roxanne Moreil.

L'editore lo presenta come un romanzo medievale sui generis, con protagonista la giovane principessa Tilda, un'eroina passionale e moderna che deve riconquistare il suo regno. 

La sinossi

L'età dell'oro
L'età dell'oro

Il re è morto. Tilda, sua figlia, si appresta a succedergli. Ma un complotto ordito dal fratello la costringe all'esilio. La principessa deposta però non si arrende e decide di riconquistare il suo regno.

Cyril Pedrosa, coadiuvato ai testi da Roxanne Moreil, crea una storia in due parti ambientata in un’antichità sui generis, piagata da profonde ingiustizie sociali. Tilda, principessa destinata ad ascendere al trono dopo il suicidio del re suo padre, viene esiliata per un intrigo di palazzo, ma scopre di essere parte di un destino molto più grande di lei. 

Un destino legato alla storia di un libro, intitolato L’età dell’oro, che predica la dottrina più pericolosa di tutte: quella della solidarietà, della condivisione e della compassione. Aiutata da due cavalieri in disgrazia, Tankred e il fido Bertil, Tilda cercherà la propria strada e si perderà rovinosamente, mentre la rivoluzione popolare distrugge l’ordine precostituito delle cose.

Il romanzo medievale diventa favola sociale, in cui le gesta degli eroi tradizionali lasciano il posto a quelle di una nuova e inedita protagonista. Così per gli autori miniare il passato significa illuminare l'avvenire.

Un classico senza tempo, attuale nei temi e modernissimo nella realizzazione grafica.

L'età dell'oro
L'età dell'oro

Gli autori

Cyril Pedrosa
Cyril Pedrosa

Cyril Pedrosa (1972) già da piccolo inizia a riempire le pagine bianche dei suoi quaderni con disegni e colori, mentre legge Asterix e Gaston (e detesta Tintin in silenzio). Da adolescente gli si apre un mondo dopo la scoperta di Hugo Pratt e dei fumetti americani, così comincia a studiare disegno animato alla scuola di Gobelins. Inizia la sua carriera nell’animazione lavorando con la Disney per i lungometraggi Il gobbo di Notre Dame e Hercules. Intanto produce numerose serie a fumetti, tra cui Ring Circus e Shaolin Moussaka, entrambi su testi di Chauvel, fino ad arrivare alla maturità artistica e narrativa con Tre Ombre, che nel 2008 è tra gli essenziali del Festival di Angoulême. Nel 2011 la consacrazione con Portugal, il suo capolavoro (Premio Le Point, Premio Sheriff d’or della libreria Esprit BD, Premio Bédélys Monde, Premio Librerie del fumetto, Premio FNAC). Nel 2014, la Casa editrice milanese Bao Publishing pubblica Quaderno di Portugal, diario di viaggio in cui l’autore ripercorre visivamente i luoghi dell’acclamato graphic novel. Sempre nel 2014, è la volta di Cuori solitari. Nel 2015 viene pubblicato Gli Equinozi, affresco dolce e malinconico di destini che si incontrano e si intrecciano sfiorandosi da lontano. Nel 2016, l’opera si è aggiudicata il Premio Gran Guinigi come “Miglior Graphic Novel”.

Roxanne Moreil si divide tra il mestiere di libraia e un’innumerevole quantità di progetti legati al fumetto. Parte attiva della “Maison Fumetti”, ha partecipato alla creazione del festival Fumetti e della mostra femminista “Un fumetto quando voglio se voglio”. L’età dell’oro è la sua prima sceneggiatura, scritta a quattro mani insieme a Cyril Pedrosa. I due, nel 2015, hanno fondato l’associazione La Vie Moderne.

Tour ed eventi

25 settembre 2018

MILANO

ore 18:30 presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte 2

26 settembre 2018

ROMA

ore 18:30 presso la Feltrinelli di Largo Torre Argentina 5/A

27 settembre 2018

BOLOGNA

ore 18:00 presso la Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1

Roxanne Moreil e Cyril Pedrosa, L'età dell'oro Volume 1, Bao Publishing, pagg. 224 a colori, cartonato, 24 x 32 cm, 27,00€, ISBN 978-88-3273-128-6