Ritorna in libreria l'immortale capolavoro Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, nella versione illustrata da Helen Oxenbury. La traduzione è quella storica di Masolino D'Amico. I disegni della Oxenbury erano stati da corredo a una edizione del 2000 pubblicata da RCS, adesso confluita nel gruppo Mondadori, con una diversa traduzione del romanzo.

La sinossi

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll illustrato da Helen Oxenbury
Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll illustrato da Helen Oxenbury

Da più di cento anni, il racconto fantastico di Lewis Carrol affascina lettori giovani e meno giovani. Numerosi illustratori hanno prestato il loro talento per raccontare le avventure di Alice. Questa edizione è l'interpretazione di Helen Oxenbury: l'universo stravagante del Paese delle Meraviglie e i suoi indimenticabili personaggi – il Coniglio Bianco, il Cappellaio Matto, il Gatto Persiano, la Regina di Cuori – rivivono in queste pagine piene di colore e di umorismo. Helen Oxenbury interpreta i personaggi in chiave moderna: Alice è una bambina di oggi, con abiti sbarazzini, vivace e desiderosa di esplorare un Paese delle Meraviglie che non avrà mai tempo.

La quarta di copertina

«In quella direzione» disse il Gatto «abita un Cappellaio; e in quella abita una Lepre Marzolina. Puoi andare a trovare l’una o l’altra, tanto sono matti tutti e due.» «Ma io non voglio andare tra i matti» osservò Alice. «Be’ non hai altra scelta» disse il Gatto. «Qui siamo tutti matti.»

Illustrare Alice è stata una grande sfida. Volevo farne una bambina moderna. Per questo l'ho rappresentata giovane, fresca, delicata, libera e determinata.

Helen Oxenbury

Gli autori

Lewis Carroll. (Daresbury 1832 – Guildford 1898), pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, divenne in giovane età diacono della Chiesa anglicana e fu professore di matematica al Christ Church College. Versatile e poliedrico, oltre che alla scrittura si dedicò anche alla logica e alla fotografia.

Helen Oxenbury

Helen Gillian Oxenbury (nata nel 1938) è un'illustratrice e autrice di libri illustrati per bambini inglese . Vive a nord di Londra con suo marito John Burningham, un altro illustratore e scrittore di libri per bambini. È stata due volte vincitrice e quattro volte in lizza per l'annuale Kate Greenaway Medal, il premio per l'illustrazione dei bibliotecari britannici. Per il cinquantesimo anniversario della medaglia (1955-2005) la sua edizione illustrata del 1999 di Alice nel Paese delle Meraviglie è stata nominata tra le prime dieci opere vincenti. 

Le illustrazioni di Helen Oxenbury hanno affascinato generazioni di bambini, e non solo. Ha vinto la Kate Greenaway Medal e il Nestlé Smarties Book Prize, tra i più importanti premi britannici nell’ambito dell’illustrazione per l’infanzia.

Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie

Illustrato da Helen Oxenbury

Traduzione originale di Masolino D'Amico

Rizzoli,  Collana Ragazzi, pagg. 208, 24,90€