Mercoledì 31 ottobre, primo giorno di Lucca Comics & Games 2018, in Area Stampa si è tenuto l'incontro per i giornalisti con lo sceneggiatore Robert Kirkman, e i disegnatori Ryan Ottley e Cory Walker. Il trio ha lavorato insieme su Invincible, la seconda serie più longeva di Kirkman dopo The Walking Dead e sono tra i produttori della serie animata di Amazon.

Robert Kirkman scrive la serie animata di Invincible!

Robert Kirkman scrive la serie animata di Invincible!

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 26 giugno 2018

Gli Amazon Studios annunciano la serie animata di Invincible, scritta da Robert Kirkman, già autore del fumetto originale. Saranno otto episodi distribuiti sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Leggi

L'incontro è iniziato con le domande a Kirkman, cominciando con l'ultima serie conclusa dal trio, Invincible. Lo sceneggiatore si è detto contento di come è finita la serie, a anche se gli è rimasto un po' di amaro in bocca: nell'avvicinarsi alle tavole conclusive, dice, continuavano a venergli in mente storie e sottotrame che avrebbe potuto raccontare e gli è dispiaciuto non poterlo fare. Tuttavia, i 15 anni di lavoro su Invincible gli hanno dato molta soddisfazione.

Recentemente, sta lavorando a due trasposizioni del fumetto: un film e una serie animata. Entrambi, dice, saranno molto fedeli al lavoro già fatto. Le produzioni stanno facendo di tutto perché sia così. Possiamo quindi aspettarci un lavoro molto crudo come già lo sono gli albi di Invincible. Una cosa che lo ha sempre affascinato, ha rivelato, è come le sue storie di supereroi siano più "forti" di quelle di zombie. 

Per quanto riguarda The Walking Dead niente spoiler, ma Kirkman sta pensando di farla durare ancora nel tempo. Forse altri 15 anni, ha ipotizzato. Mi piace mettere eventi sconvolgenti nelle storie, ha dichiarato prima di lasciare tutti col fiato sospeso perché non posso parlarne. Dovrete fidarvi di me.

E cosa ne pensa dei cinecomics odierni? Marvel molto bene, DC Comics ok. È bello avere un'industria così attiva, secondo lui. Ci sono un sacco di film belli, tranne Venom.

Passando, invece, ai disegnatori Ryan Ottley e Cory Walker entrambi non pensano alla fine della serie a fumetti di Invincible con distacco: continueranno a disegnare i personaggi durante le fiere e, dice Ryan, lo stile è sempre il loro, per cui i personaggi continueranno a vivere quando disegnano altri protagonisti, come Spider-Man nel suo caso specifico. O in altri media, nel caso delle trasposizioni su cui sta lavorando Krikman, ricorda Cory Walker. Proprio quest'ultimo, inoltre, afferma di preferire quando i personaggi hanno una fine e non quando continuano a vivere per sempre, come fanno alcuni.

L'incontro è terminato parlando dei progetti futuri dei due: Ottley è attualmente impegnato con una delle testate più famose della Marvel, The Amazing Spider-Man, mentre Walker è alle prese con un nuovo lavoro non ancora annunciato e sul quale non ha voluto svelare nemmeno l'editore, dicendo solamente è qualcosa che sarà familiare. E con queste parole misteriose aspettiamo fiduciosi l'annuncio ufficiale.