È in libreria il secondo volume della saga intitolata Il Signore di Sha. L’autore, il francese Erik L’Homme, non è conosciuto in Italia se non per il precedente romanzo dal titolo Qadehar lo stregone.

Proseguono le avventure di Guillemot, apprendista stregone, che vive in una strana isola “nascosta” che si trova vicino alle coste della Francia. Con questo paese può avvenire per vie misteriose uno scambio di merci e persone, tanto che gli abitanti dell'isola vivono sì, in un mondo dove opera la magia, ma possono anche usufruire della moderna tecnologia.

Dalla quarta di copertina riportiamo:

Guillemot, tredicenne Apprendista Stregone iniziato alla magia dal Maestro Qadehar, è appena tornato da uno straordinario viaggio nel Mondo Incerto. Ma la vita tranquilla dura poco. Gli Stregoni, infatti, hanno organizzato una spedizione contro l'Ombra, demoniaca creatura che minaccia la Terra d'Yskar, e, per ragioni di sicurezza, rinchiudono Guillemot nel monastero di Gifdu. Dopo una sfida «all'ultima magia» con il Signore di Sha, entrato clandestinamente nel monastero, Guillemot ritorna a casa. Ma l'avventura non è ancora finita: con i suoi amici viene rapito dai terribili Korrigan, che lo trascinano sottoterra...

Il libro delle stelle - Il signore di Sha di Erik l’Homme (Le Livre des Étoiles – II, Le Seigneur Sha, 2002, Traduzione Maria Vidale, Edizioni EL, pag. 244 - euro 9,50 - ISBN 88-477-1623-3)