Il 3 Novembre, ore 17:30 all'auditorium San Francesco, in occasione dell'edizione 2018 di Lucca Comics & Games, si è tenuta la presentazione di Kingdom Hearts IIIShare the magic, con la partecipazione dell'Executive Producer della serie Shinji Hashimoto. Kingdom Hearts III è uno dei giochi più attesi per l'anno che verrà e durante questa edizione di Lucca Comics & Games i visitatori hanno potuto provarne una demo. All'incontro, all'interno della chiesa di San Francesco strapiena, ci siamo focalizzati sui pilastri del nuovo gameplay che i creatori della serie definiscono in un certo senso "magica" ( da qui il nome della presentazione, Share the Magic).

Per primo è salito sul palco Sunil Godhania, comunity manager, che ha annunciato l'uscita del gioco nel 2019 per Play Station 4 e XBox One, e che sarà la fine della serie. Come novità, i giocatori potranno incontrare i personaggi e i mondi della Pixar, da Toy Story a Monster & Co e BigHero6. Per quanto riguardo il combattimento e il gameplay, la Keyblade è stata potenziata e ne sono state create a partire da immagini iconiche dei mondi che incontreremo nel gioco. Sarà possibile trasformarle in oggetti sempre diversi con effetti spettacolari e legati al mondo da cui viene la Keyblade, come abbiamo visto nel video di gameplay dimostrativo (purtroppo non era permesso registrare i fimati). Per esempio, nel mondo de I Pirati dei Caraibi la Keyblade si trasforma in una lancia a partire da un timone e in una bandiera, con la possibilità di evocare una specie di kraken d'acqua.

Durante il combattimento si possono evocare le cosidette attrazioni: sembrano proprio attrazioni da parco giochi, come il carosello e le tazzine che girano. Anche queste si possono usare nel combattimento con Sora. 

Infine è stato aggiunto il link system, che consente di evocare personaggi dei mondi visitati e combatterci insieme, per esempio Ralph Spaccatutto (un po' come le evocazioni del primo titolo).

Ritorna la gummiship, la nave con cui Sora e compagni si spostano tra i mondi, che si può montare e creare in base al gusto del giocatore. Sono stati aggiunti boss speciali da affrontare con la navicella.

Nei mondi ci sono molti minigames, per esempio Sora che deve cucinare con Ratatouille, oppure sciare con lo scudo di Pippo per sfuggire a una valanga. Inoltre sono nascosti nei mondi vecchi giochi retrò della Nintendo.

A questo punto è finalmente salito sul palco, tra gli applausi dei fan, Shinji Hashimoto, Executive Producer della serie, che ha risposto alle domande della comunity. Hashimoto ha parlato degli esordi di questa serie che dura da più di dieci anni e ha attraversato varie console. Quando ancora c'era Quaresoft, la loro azienda era nello stesso edificio della Disney Interactive. Mentre Hashimoto era in ascensore, salì la direttrice Disney e lui propose di creare un gioco insieme, e così nacque il progetto di Kingdom Hearts.

Tra le domande delle community: ci sarà un sunto della serie nelle puntate precedenti? Sì, ci saranno cinque video episodi riassuntivi che presto verranno rilasciati in tutto il mondo.

La serie avrà un supporto post-lancio nel tempo come è successo per Final Fantasy XV? Hashimoto non ce lo può ancora dire, però considerano dei DLC.

Qual è stato il mondo più difficile da realizzare e il suo preferito? Il suo preferito è quello di BigHero6, pieno di missili, aeroplani, divertente da esplorare. Tutti i nuovi mondi sono stati difficili per il lungo lavoro di caratterizzazione e realizzazione.

Ti aspettavi questo successo dalla serie? All'inizio non sapeva come sarebbe andata, ma sapendo che c'era la Disney in ballo aveva il presentimento che sarebbe andata bene.

Quest'ultimo capitolo avrà momenti drammatici e strappalacrime per i fan? Anche se tutti hanno una diversa sensibilità, dice Hashimoto, lui ha pianto, e promette momento di dramma in Kingdom Hearts III.

Il ricordo preferito di questi anni di lavoro sulla serie? Hashimoto ammette che è stato quando il suo titolo è andato sold-out, ne era molto felice.

Al termine delle domande c'è stata la presentazione del nuovo mondo di Rapunzel, Crown World, con un video di gameplay i sui personaggi apparivano indistinguibili da quelli del film.