Hania è bellissima, come sua madre, la principessa Haxen delle Sette Cime, ed è muta, perché così ha voluto suo padre. l’Oscuro Signore. Prima ancora della sua nascita Hania è stata in bilico fra la Luce e l’Oscurità, fra la salvezza e la perdizione, per lei e per tutti coloro che la circondano. Hania è cresciuta senza poter parlare, ma ascoltando i racconti del Cavaliere di luce, e il suo cammino, apparentemente segnato, ha subito svolte imprevedibili.

La storia di Hania è iniziata con un prequel, il romanzo breve Il regno delle tigri bianche, ambientato negli anni successivi alla nascita di sua madre e pubblicato da Silvana De Mari nell’autunno del 2015. Poco dopo è arrivato Il cavaliere di luce, primo romanzo della trilogia, nel 2016 La strega muta, appena ripubblicato in edizione economica. Ora è la volta di Io sono Hania,per concludere una storia in cui quello che conta di più sono i sentimenti umani.

La sinossi

Hania, creatura fatta di tenebra, era nata con il compito di dannare il mondo. Aveva una consapevolezza totale della realtà e del linguaggio, ma non conosceva amore, amicizia, allegria, che per lei erano solo suoni. La compassione di sua madre, però, le ha salvato la vita, mentre le narrazioni del Cavaliere di Luce hanno nutrito il suo spirito, che poi è cresciuto, si è fortificato e ha dato fiori e frutti, come un albero nato da un unico grano seminato nel deserto. E così, in un'Hania aspra, caustica, sarcastica, rinchiusa in una disperata solitudine, piano piano sono nati i sentimenti dell'amore, dell'amicizia, della compassione. E, con essi, il libero arbitrio. Hania ha scelto, è diventata una creatura di luce e di tenebra, con dentro di sé un anelito verso la felicità e verso il bene. E adesso, nell'ultimo scontro con l'Oscuro Signore, dovrà affrontare la battaglia finale usando solo armi umane: il coraggio, l'intelligenza e l'amore.

L'autrice

Silvana De Mari
Silvana De Mari

Silvana De Mari, nata a Caserta il 28 maggio 1953, vive a Torino. Ha scoperto Il Signore degli Anelli quando si è laureata, e lo ha spesso portato con sé durante le guardie in ospedale per darsi forza. È stato allora che si è resa conto della capacità del poema epico e del fantasy di dare coraggio. Specializzata in chirurgia generale e psicologia cognitiva, ha praticato la professione di chirurgo in Italia e, come volontaria, in Etiopia. Da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima siano devastanti quanto quelli del corpo sii occupa di psicoterapia. Non si definisce una scrittrice, ma un medico che scrive.

Per Salani ha pubblicato L’ultima stella a destra della luna (2000), La bestia e la bella (2003), L’ultimo Elfo (2004), vincitore dei premi Andersen e Bancarellino e primo volume di una serie, tradotta in una ventina di lingue, che è proseguita con L'Ultimo Orco (2005) e Gli Ultimi incantesimi (2008).

Per Fanucci, sono usciti Io mi chiamo Yorsh (2011), L'Ultima Profezia del Mondo degli Uomini (2010) e L'ultima Profezia del Mondo degli Uomini. L'epilogo, tutti appartenenti al suo mondo più famoso, e Il gatto dagli occhi d'oro (2009, ripubblicato nel 2015 da Giunti).

Per Lindau ha pubblicato Il cavaliere, la strega, la morte e il diavolo (2009) e due rivisitazioni di romanzi scritti nell'ambito di un progetto narrativo organizzato da Conad che ha coinvolto numerose scuole italiane La nuova dinastia (2017) e Sulle ali della libertà (2018).

Per Effatà ha pubblicato Giuseppe, figlio di Giacobbe (2014), mentre per Giunti ha pubblicato nel 2015 la serie di Hania, composta da Il Regno delle Tigri Bianche (2015), Il Cavaliere di Luce (2015), La strega muta e Io sono Hania.

Per Ares ha pubblicato Arduin il rinnegato (2017), prequel di L'Ultimo elfo, e Io mi chiamo Joseph, seguito di Il gatto dagli occhi d’oro.

A livello saggistico ha pubblicato Il drago come realtà (Salani, 2007), La realtà dell'orco (2012, Lindau) e i saggi brevi L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte, dedicato alla saga di Harry Potter e contenuto in Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi (Runa, 2016) e Le avventure di Bilbo Baggins, scassinatore, esperto cacciatore di tesori: l'oro e la menzogna nello Hobbit contenuto in Hobbitologia (Camelozampa, 2016).

Silvana De Mari, Io sono Hania

Giunti – Pag. 280 – 13,50 € – Ebook 8,99 €