Magazzini Salani pubblica Escape Book: Il segreto del Club, primo volume di una serie di libri-game che nella meccanica di gioco si ispirano alle escape room.

Anche se il nome non è riportato in copertina, l'autore è Ivan Tapia, del quale vi riportiamo la nostra traduzione della biografia in fondo all'articolo.

Le escape room

Le escape room sono stanze dalle quali i giocatori possono uscire solo risolvendo degli enigmi celati tra gli oggetti della stanza, oppure allo scadere del tempo di gioco loro concesso.

Analogamente, dalla sinossi intuiamo che i capitoli di questo libro sono concepiti allo stesso modo. Per riuscire ad andare avanti nella storia è necessario risolvere degli enigmi. In realtà la modalità non è del tutto sconosciuta al mondo del librogame, poiché in alcuni titoli è previsto che i giocatori avanzino tra un punto e l'altro non solo scegliendo tra varie alternative, ma anche risolvendo veri e propri enigmi che, se non risolti, portano il giocatore in vicoli ciechi.

La quarta di copertina

Sei una giornalista investigativa.

Dalle tue indagini è emerso troppo.

Sei diventata un personaggio scomodo, e ora dovrai uscire dal labirinto di enigmi e indizi nel quale sei rimasta intrappolata.

Il tuo obiettivo è smascherare le trame turpi e disoneste di un uomo d'affari, Castian Warnes, e dell'influente Club Wanstein.

Non sarà semplice, ma la tua vita dipende dal successo di questa missione.

Accetti la sfida?

Sinossi

Questa non è una storia come tutte le altre.

Basato sul fenomeno mondiale delle Escape Room, questo libro mette alla prova l'ingegno e la perseveranza, grazie a una formula narrativa del tutto nuova per chi è abituato a vivere un giallo o un'avventura come un semplice spettatore.

Il protagonista ora è il lettore che, per venire a capo del mistero che si cela dietro a una, banda di corrotti, dovrà risolvere enigmi, rompicapo, illusioni ottiche e. anagrammi di ogni tipo — anche quando meno se lo aspetta.

Istruzioni per l'uso

I giochi Escape sono esperienze in cui i partecipanti devono mettere alla prova la propria intelligenza, abilità, capacità di osservazione e creatività, al fine di risolvere una missione. In un Escape Book non si indica che modo il protagonista debba risolvere un enigma. Il vero protagonista è il lettore: dato che i capitoli del libro non sono in ordine, starà a lui superare le sfide che gli vengono proposte per scoprire dove continuare a leggere.

Come si gioca con questo libro?

Leggi ogni capitolo finché non arrivi al simbolo del lucchetto. Una volta lì, come la protagonista Candela Fuertes, dovrai tornare indietro e risolvere gli enigmi proposti durante il capitolo. Risolvendo ogni enigma, otterrai in numero, che ti indicherà a quale pagina andare per continuare la storia.

L'autore

Ivan Tapia
Ivan Tapia

Ivan Tapia è fondatore e designer degli enigmi di Cocolisto, una compagnia di giochi intelligenti per l'apprendimento e il divertimento che ha collaborato con aziende come Danone, Orangina Schweppes, Everis, Santander Bank o Torres. 

Ha studiato teatro, lavorato per la compagnia Comediants e scritto e diretto lo spettacolo Escape Show , basato su enigmi e rappresentato nei teatri in diverse città della geografia spagnola, tra cui Barcellona e Madrid.

È autore di Escape book, Escape book 2 ed Escape book junior.

(Nostra traduzione dal sito www.planetadelibros.com).

Ivan Tapia, Escape Book: Il segreto del Club, traduzione di Marco Amerighi, Magazzini Salani, pagg. 176, 14,90€