È stato da poco pubblicato, nel catalogo Feltrinelli Kids, La spada di legno, un nuovo romanzo di Frida Nilsson

Nilsson è vincitrice del premio James Krüss 2019 ed è candidata all’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA) 2019.

La sinossi

La spada di legno - Illustrazione di Paolo d’Altan/Rebelot Studio.
La spada di legno - Illustrazione di Paolo d’Altan/Rebelot Studio.

Semilla: da quando la madre è malata, il figlio Sasha la chiama così. Una notte, Semilla sparisce dal letto, e quando Sasha corre fuori a cercarla vede una barca che si allontana: riconosce la madre a bordo, insieme a un’altra figura. Capisce che sono diretti verso il regno dei morti e si precipita alla barchetta di famiglia, determinato a riportarla indietro. Approda su un’isola divisa in tre parti e  popolata  da  strane  creature, animali in cui sono state riversate le anime dei defunti: Hilde è abitata da maiali, Sparta da cani e Arpiria da aquile. Durante il viaggio verso nord Sasha incontrerà grandi amici ma si farà anche molti nemici, fino ad arrivare  a  sfidare  a  duello  la  Morte  in  persona. Dopo L’isola dei bambini rapiti, Frida Nilsson ci racconta un’altra avventura in cui un ragazzino dà prova di un coraggio e una determinazione superiori a quelli di qualsiasi adulto, rivelando una maestria non comune nel costruire un mondo e personaggi di fantasia coerenti nella loro struttura e nella loro psicologia.

La quarta di copertina

“Sono arrivato… voglio dire, questo è il regno di Morte?” chiesi. Il piccolo maiale sembrava stupito, ma non poté trattenersi dall’annuire.

“Certo che sì.”

L'autrice

Frida Nilsson
Frida Nilsson

Frida  Nilsson  è  una   delle   più importanti scrittrici svedesi per bambini: in Svezia è stata nominata tre volte per l’August Prize e nel 2014 ha vinto il premio Astrid Lindgren. Tradotti in molti paesi d’Europa, i suoi libri sono stati nominati per  il Deutsche Jugendliteraturpreis e hanno vinto numerosi premi letterari in Francia. Feltrinelli ha pubblicato: Mia mamma è un gorilla, e allora? (2013), Dante il ratto gigante (2014) e L’isola dei bambini rapiti (2017), vincitore del prestigioso premio Scelte di classe 2018.

Frida  Nilsson, La spada di legno, traduzione di Stefania Recchia, Feltrinelli Kids, pagg. 346, 15€