La spada Blu (The Blue Sword, 1982) della scrittrice Robin McKinley sarà in libreria il 19 maggio, mentre è già disponibile nello stand della Fanucci al Salone del Libro di Torino.

E’ il primo volume del ciclo di Damar che comprende anche il volume The Hero and the Crown ( 1984 ).

Robin McKinley è stato pubblicato nel 2010, sempre dalla Fanucci, un suo  romanzo dal titolo Sunshine

La spada blu è rivolto a giovani lettori, narra le avventure di una ragazza di nome Angharad Crewe, da tutti chiamata Harry che, dopo essere rimasta orfana di entrambi i genitori, raggiunge il suo unico fratello, militare in un avamposto della provincia di Daria. Il fratello la sistema presso una famiglia di nobili che la trattano come una figlia. Nel frattempo arriva in visita Corlath sovrano del Popolo delle Colline, che chiede un aiuto per fermare l’arrivo di popolazioni demoniache del nord unite sotto la guida di Thurra un feroce re-demone.

Corlath, che non riesce a convincere gli “outlanders” del pericolo, incontra per caso Harry e il suo “Kelar”, un “Dono” magico che hanno i regnanti del popolo delle colline, gli impone di rapirla.

Harry, dopo un primo momento di confusione trova che vivere insieme a quel popolo è quello che ha sempre desiderato, ne impara la lingua, gli usi e si addestra come un guerriero imparando anche a cavalcare con destrezza. Partecipa a un torneo superando varie prove e viene nominata Laprun Minta, diventa Cavaliere del Re e Corlath le dona una spada blu chiamata Gonturan.

L’autrice 

Robin McKinley
Robin McKinley

Robin McKinley il cui nome completo è Jennifer Carolyn Robin McKinley, è nata nel 1952 a Warren, Ohio. La sua passione per la lettura è stata una delle cose più costanti nella sua infanzia.

Nel 1978, il suo primo romanzo, Beauty, fu stato accettato dal primo editore a cui lo aveva inviato e così ha iniziato la sua carriera di scrittrice, all'età di 26 anni.

E’ una delle scrittrici statunitensi di maggior successo degli ultimi decenni. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Newbery Medal per The Hero and the Crown (1985), il Newbery Honor per La Spada Blu (1983), e nel 2004 il Mythopoeic Fantasy nella sezione Letteratura per adulti con Sunshine. Vive dell'Hampshire, in Inghilterra, con il marito Peter Dickinson e due chiassosi mastini. Con Fanucci Editore ha già pubblicato il romanzo Sunshine (2010).

Un brano

C'era una volta Harry Crewe, la ragazza orfana che divenne Harimad-sol, una guerriera temuta e rispettata per tutto il regno.

E il sovrano Corlath, re delle Colline e discendente di Aerin e Tor, che governava il Damar nell'Età dell'Oro... E infine la Spada Blu, creata dalle mani di una donna.

Questa è la loro storia, di come si sono incontrati e di come il loro potere magico abbia affrontato il nemico più spietato...

La quarta di copertina

La madre e il padre di Harry Crewe sono morti, così suo fratello Richard trova per lei una sistemazione presso due nobili signori, che se ne prendono cura come di una figlia. La regione desertica nella quale si stabilisce, odiata dai suoi abitanti per le difficili condizioni climatiche, esercita invece sulla ragazza un fascino inspiegabile. Ma è una terra su cui incombe la minaccia di una guerra: le popolazioni del Nord vogliono spazzar via il Popolo delle Colline. Nel timore di non poter affrontare il nemico, Corlath, sovrano delle Colline, portatore di un Dono magico tramandato dai suoi antenati, chiede aiuto alla gente di Harry; l'incontro fortuito con la ragazza risveglia in quel re dallo sguardo misterioso un desiderio così forte da indurlo a portarla via con sé.

Harry scopre così una cultura che segue i ritmi naturali, e si lega al re come nessun'altra donna era riuscita a fare prima; viene addestrata come un guerriero e ben presto la sua abilità arriva a domare la leggendaria Spada Blu. E mentre la guerra si profila all'orizzonte, Harry si troverà a mettere alla prova la sua arte, in una missione proibita e pericolosa che la porterà molto lontano.

Robin McKinley, La spada blu (The Blue Sword, 1982)

Traduzione Anna Ricci

Fanucci Editore, collana Collezione Tweens, pagg. 356, euro 14,00

ISBN: 9788834717301