Tre corti questa settimana, prodotti dalla Pixar nell'ambito del progetto SparkShorts, il cui obiettivo è fare debuttare i prossimi talenti della major.

Il progetto Sparkshorts

Le linee guida del progetto SparkShorts sono state presentate lo scorso gennaio in un comunicato stampa:

SparkShorts è un'iniziativa di narrazione sperimentale che accoglie nuove voci creative in studio per condividere le loro storie.

Il programma SparkShorts è progettato per scoprire nuovi narratori, esplorare nuove tecniche di narrazione e sperimentare nuovi metodi di lavoro di produzione, ha dichiarato Jim Morris, presidente della Pixar Animation Studios. Questi film sono diversi da qualsiasi cosa che abbiamo mai fatto in Pixar, offrendo un'opportunità per sbloccare il potenziale dei singoli artisti e dei loro inventivi approcci cinematografici su una scala più piccola rispetto alla nostra dimensione normale.

Aggiunge Lindsey Collins, vice presidente dello sviluppo per Pixar, Vogliamo coltivare i nostri futuri narratori e incoraggiarli a condividere le loro storie con il mondo. Chi sono i futuri registi e produttori e quali pazze nuove idee hanno creato? Qual è il prossimo grande passo avanti nel nostro settore?

Diversità e inclusione sono al centro di SparkShorts, continua Collins. Il programma è stato creato per offrire opportunità a una vasta gamma di artisti, ognuno con qualcosa di unico da dire.

 

I primi tre corti del progetto SparkShorts 

Smash and Grab, diretto da Brian Larsen e prodotto da David Lally, racconta la storia di due robot operai che, presa consapevolezza di se, rischieranno il tutto per tutto per la libertà.

Purl, diretto da Kristen Lester e prodotto da Gillian Libbert-Duncan, racconta la storia di Purl, un gomitolo di lana colorato e ottimista che si scontra con la seriosità dell'azienda in cui lavora.

Kitbull, diretto da Rosana Sullivan e prodotto da Kathryn Hendrickson, ci mostra l'amicizia che nasce tra un gatto randagio e un pit bull addestrato per diventare un feroce cane da combattimento.

Gli sviluppi del progetto SparkShorts

Sul canale DisneyPixar su Youtube, con l'hashtag #Sparkshorts, troverete i dietro le quinte della realizzazione di questi tre cortometraggi e, prossimamente, altri titoli del progetto.

Gli stessi video saranno poi disponibili più avanti nella futura piattaforma di streaming online tutto Disney+, che sarà lanciata verso la fine del 2019.