La sinossi

Secoli orsono, a Menzoberranzan, la città dei drow immersa nello sconfinato Buio Profondo, Zaknafein, un giovane maestro d'arme, si guadagnava una fama ben al di sopra del suo stato sociale o del suo povero Casato. I nobili più altolocati lo osservavano e la potente Matrona Malice decise di impossessarsene quasi fosse una sua proprietà privata. La nobildonna tramava con le Case rivali per soddisfare le proprie brame, ma alla fine fu l'astuto Jarlaxle a ghermire la preda. Ecco, dunque, i due momenti chiave del romanzo: l'unione di una nobile Matrona con un maestro d'arme da cui sarebbe nato Drizzt Do'Urden… e l'amicizia tra Zaknafein e Jarlaxle.

L'autore

R.A. Salvatore è nato nel Massachusetts il 20 gennaio 1959. Il suo amore per il fantasy esplode durante il secondo anno di college, dopo aver ricevuto in regalo una copia de Il Signore degli Anelli. La lettura è folgorante, al punto da spingerlo a cambiare lasciare l'informatica per studiare giornalismo e letteratura.

Il suo primo romanzo è The Crystal Shard, edito in America nel 1988 e pubblicato in Italia con il titolo Le lande di ghiaccio. Da quel momento le avventure, per l'elfo scuro Drizzt Do'Urden, non sono più terminate. Timeless. Senza tempo è il primo romanzo di una trilogia prequel alla saga di Drizzt.

R.A. Salvatore, Timeless. Senza tempo (Timeless, 2018)

Traduzione di Elisa Villa

Armenia – Fantasy – Pag. 362 – 18,00 €