Tra i video sul canale Youtube di Lucca Changes, ecco il primo vero webinar. Un incontro sulla narrazione per immagini e testuale, per scoprire i trucchi del mestiere di Armand Baltazar, concept artist Disney, scrittore e illustratore.

Abbiamo già conosciuto Baltazar a Lucca Comics & Games 2019, quando l'abbiamo intervistato in occasione della pubblicazione in Italia del suo romanzo per ragazzi, TimelessDiego e i ranger del Vastatlantico, edito da Il Castoro.

Intervista ad Armand Baltazar

Intervista ad Armand Baltazar

Articolo di Irene Grazzini Domenica, 3 novembre 2019

L'autore di Timeless, ospite a Lucca Comics & Games 2019 con Il Castoro, ci ha raccontato le origini del romanzo.

Leggi

In questo video, Baltazar ci dà uno spaccato del lavoro dello scrittore, a partire dalla domanda: perché scrivere?, fino ad arrivare a come è nata la sua serie Timeless.

È comunque il punto di vista di uno scrittore "visual", formato come concept artist, che dà estrema importanza alle immagini insieme alla storia. Vi invito a confrontare la sua lezione con quella che tenne proprio a Lucca Comics & Games Brandon Sanderson qualche anno fa:

A scuola di scrittura con Brandon Sanderson

A scuola di scrittura con Brandon Sanderson

Articolo di Chiara Crosignani e Irene Grazzini Mercoledì, 9 novembre 2016

Nella cornice di Villa Gioiosa, l’autore delle Cronache della Folgoluce e di Mistborn intrattiene per due ore una classe di scrittori e aspiranti scrittori con una lezione sul tema The plot thickens.

Leggi