Lucca Comics & Games ogni anno permette di conoscere da vicino il lavoro degli artisti in tutti i campi trattati dalla manifestazione. Fumetto, animazione, arte digitale e giochi. Sono sette le mostre monografiche organizzate presso il Palazzo Ducale in occasione della manifestazione, dal 12 ottobre al 3 novembre.

Ecco gli artisti ai quali sono dedicate quest’anno: Suehiro Maruo, maestro del fumetto giapponese che spazia tra l’horror e l’erotico; Emil Ferris premiata con il Gran Guinigi 2018 alla miglior graphic novel, diventata un caso editoriale con oltre 70.000 copie solo negli USA; Barbara Baldi, autrice del poster di questa edizione del Festival, colorista e illustratrice, con due graphic novel si è già imposta all’attenzione del panorama internazionale; Alessandro Bilotta, pluripremiato autore di numerose serie cult; Armand Baltazar, senior art director per DreamWorks, Disney e Pixar.

Barbara Baldi: Lo spessore del silenzio

La mostra di Barbara Baldi a Lucca Comics & Games 2019.
La mostra di Barbara Baldi a Lucca Comics & Games 2019.

Già colorista e illustratrice affermata, Barbara Baldi con appena due graphic novel si è imposta come riferimento nel panorama internazionale. Vincitrice nel 2018 del Gran Guinigi come miglior disegnatrice per Lucenera. Il percorso espositivo permetterà allo spettatore di avvicinarsi al lavoro dell'autrice nel campo della narrativa a fumetti e scoprire la sua tecnica suggestiva, unita a un magistrale uso del colore e un gusto spiccato per la composizione dell'immagine.

Jeffrey Catherine Jones: In a Sheltered Corner

La mostra di Jeffrey Catherine Jones a Lucca Comics & Games
La mostra di Jeffrey Catherine Jones a Lucca Comics & Games

Jeffrey Catherine Jones è stata un’artista americana il cui lavoro più noto va dalla fine degli anni Sessanta agli anni Duemila. Ha creato centinaia di copertine per molti diversi tipi di libri, soprattutto fantasy, horror e fantascientifici. Si è cimentata inoltre in molte storie a fumetti di genere horror, ma è soprattuto ricordata per Idyl e I’m Age.

Tra il 1975 e il 1979 insieme a Bernie Wrightson, Michael W. Kaluta e Barry Windosor-Smith, affitta un loft a New York dove nascerà quello che il mondo ha conosciuto come The Studio, il luogo in cui sono state create alcune tra le più importanti ed iconiche storie a fumetti, illustrazioni e dipinti dei rispettivi generi. Frank Frazetta ha definito Jones “la più grande pittrice vivente”. A Lucca, nel 1976, ricevette il premio come Miglior Artista dell’Anno per la serie a fumetti Idyl.

Alessandro Bilotta: Dalla parte della scrittura

La mostra di Alessandro Bilotta a Lucca Comics & Games.
La mostra di Alessandro Bilotta a Lucca Comics & Games.

Questa volta vengono messi in mostra i lavori di uno sceneggiatore, e che sceneggiatore! Alessandro Bilotta è un pluripremiato autore di numerose serie cult: da La Dottrina a Valter Buio, dalla saga de Il Pianeta dei Morti all’interno della collana Dylan Dog alla serie Mercurio Loi; premiata con il Gran Guinigi 2018 per la migliore serie a fumetti.

Senza dimenticare il proprio esordio con Povero Pinocchio, che quest’anno riceve una riedizione per l’anniversario in anteprima a Lucca Comics & Games

Povero Pinocchio. La nuova edizione in anteprima a Lucca Comics & Games

Povero Pinocchio. La nuova edizione in anteprima a Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 18 ottobre 2019

L’opera che ha decretato il debutto di Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammuccari torna in un’edizione rimasterizzata e con contenuti extra in due versioni. L’anteprima dal 30 ottobre a Lucca Comics & Games.

Leggi

La mostra segue il processo creativo di un fumetto partendo dall’idea dello sceneggiatore, seguendo tutti i passaggi per poi arrivare al risultato finale. Una mostra da leggere, vedere e ascoltare.

Radio DEEJAY: Becoming Human Vs Becoming Superheroes

Radio DEEJAY e Lucca Comics & Games presentano un progetto davvero speciale: Becoming Human Vs Becoming Superheroes.

La mostra di Radio DEEJAY a Lucca Comics & Games 2019.
La mostra di Radio DEEJAY a Lucca Comics & Games 2019.

Linus, WAD, Gianluca Gazzoli, Nikki e il Trio Medusa vengono trasformati in cinque supereroi in stile vintage. L’iniziativa prevede cinque copertine di fumetti, realizzate da altrettanti autori, che vedono protagonisti i conduttori della radio nella veste di supereroi con l’ambizione di far nascere supereroi che richiamino la loro controparte reale in termini di stile e carattere.

Obiettivo dell’operazione è creare un progetto di crossover stilistico tra i due mondi, o altrimenti DEEJAYVERSE, in pieno stile comics ispirato ai bestsellers statunitensi.

Armand Baltazar

Armand Baltazar è stato artist & senior designer per Dreamworks, Walt Disney e Pixar. Ha lavorato a celebri film d’animazione come Il Principe d’Egitto, Cars 2, Spirit – Cavallo selvaggio, Giù per il tubo, Sinbad – La leggenda dei sette mari e A Christmas Carol. In seguito, ha lasciato la Pixar per dedicarsi alla creazione di Timeless, la trilogia a cui ora si dedica a tempo pieno.

La mostra di Armand Baltazar a Lucca Comics & Games 2019.
La mostra di Armand Baltazar a Lucca Comics & Games 2019.

Diego e i Ranger del Vastatlantico è il primo libro della trilogia uscito in Italia da pochi mesi e ha già fatto parlare molto di sé per la storia, l’ambientazione e le oltre 600 illustrazioni a colori. L’idea è nata da un piccolo robot di lego costruito da suo figlio. In Timeless la Terra è stata colpita da una Collisione Temporale: le epoche storiche si sono mescolate, i continenti si sono rimodellati, i dinosauri avanzano accanto alle mandrie di bufali e i robot navigano le acque insieme ai battelli a vapore. Timeless è stato venduto in 16 paesi, i diritti cinematografici sono recentemente stati acquisiti dalla Fox per realizzare un film che sarà prodotto da Ridley Scott.

Armand Baltazar a Lucca Comics & Games

Armand Baltazar a Lucca Comics & Games

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 17 ottobre 2019

Armand Baltazar, autore di Timeless. Diego e i Ranger del Vastatlantico, presente a Lucca Comics & Games con una mostra personale e numerosi appuntamenti.

Leggi

Emil Ferris: Mostri, non lo siamo tutti?

La mostra di Emil Ferris a Lucca Comics & Games 2019.
La mostra di Emil Ferris a Lucca Comics & Games 2019.

La mia cosa preferita sono i mostri è l’opera prima di Emil Ferris, premiata con il Gran Guinigi 2018 alla miglior graphic novel. Un volume spiazzante sia a livello grafico che narrativo, 400 pagine da assaporare con calma per immergersi nel fantastico mondo di Emil: Chiunque viva nella paura potrebbe diventare tanto un mostro buono quanto uno cattivo. Ci definiamo quando guardiamo in faccia il mostro che è in noi. Quando agiamo per vergogna e odio nei confronti di ciò che è strano, fiero, passionale e nascosto in noi diventiamo mostri cattivi. Quando scegliamo l'umiltà, la cura, il rispetto, l'empatia, perfino la meraviglia e l'amore per la cosa pelosa, con le zanne, cacciata, indesiderata, selvaggia e unica che c'è in noi, facciamo un passo verso la mostruosità buona.

Suehiro Maruo: La luna è un buco nel cielo

La mostra di Suehiro Maruo a Lucca Comics & Games 2019.
La mostra di Suehiro Maruo a Lucca Comics & Games 2019.

Il seminale mangaka Suehiro Maruo, maestro del fumetto giapponese che spazia tra l’horror, l’erotico e il grottesco, è tra gli ospiti della manifestazione. Nel corso della sua carriera trentennale, Maruo ha conquistato i lettori di tutto il mondo ritraendo i lati oscuri della mente umana e le perversioni del mondo moderno con eleganza e sensualità, forte di uno stile unico e sempre attuale.

La mostra è la prima personale in Italia per il grande autore di Saitama: un'occasione imperdibile per scrutare da vicino le tecniche e i segreti dietro la nascita del suo mondo magnetico e oscuro, popolato da creature demoniache senza scrupoli, mostri all'apparenza insospettabili e reietti dall'animo gentile, personaggi complessi e mai banali, specchio fedele del reale contemporaneo.

La nostra gallery da Lucca Comics & Games 2019:

Le altre mostre

Lucca Comics & Games: le mostre 2019

Lucca Comics & Games: le mostre 2019

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 19 ottobre 2019

Da sabato 12 ottobre a domenica 3 novembre al via le grandi mostre di Lucca Comics & Games, accompagnate dall’innovativo progetto We Are Lucca.

Leggi