Sta per tornare Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno, il fumetto di esordio per lo sceneggiatore Alessandro Bilotta, autore del pluripremiato Mercurio Loi e il disegnatore Emiliano Mammuccari, co-creatore della serie Orfani. A distanza di vent’anni la casa editrice Star Comics ha scelto di celebrare l’opera realizzando ben due versioni, standard e deluxe, con copertine inedite. La presentazione in anteprima è prevista durante la manifestazione di Lucca Comics & Games 2019 dal 30 ottobre al 3 novembre.

Le parole di Alessandro Bilotta

Povero Pinocchio, edizione standard
Povero Pinocchio, edizione standard

Ci sono alcuni fumetti che, anche se pubblicati, continuano a scavare dentro gli autori e in qualche modo chiedono una pubblicazione definitiva, per il bisogno di correggere alcune imperfezioni, per quello di poterli analizzare a mente fredda o semplicemente perché la tecnologia consente un'edizione migliore. Questo libro della Star Comics è tutte queste cose. Insieme a Emiliano Mammucari abbiamo esordito giovani con una storia sul rifiuto di crescere. Star Comics la ristampa ora che sono passati vent’anni, come a dire che è più facile fare teoria che pratica.

L’intervento di Emiliano Mammuccari

Povero Pinocchio, edizione deluxe
Povero Pinocchio, edizione deluxe

Vent'anni fa Alessandro e io dedicammo la nostra prima storia a Pinocchio, il burattino che, per crescere, deve lottare contro un mondo che lo vuole “educare”. Poi è successo che… siamo diventati adulti, fortunatamente rimanendo impermeabili alle insidie del buon senso. Povero Pinocchio è uno dei lavori che mi sta più a cuore: fa tenerezza, a volte. Si avverte l’urgenza di due ragazzi di raccontarsi, la paura di non avere una bussola, il bisogno di avere maestri e allo stesso tempo il desiderio di non trovarne mai. La nuova edizione non è una semplice ristampa, ma un libro completamente nuovo. Come a dire: se dev’essere un compleanno, facciamo che sia una grande festa.

Le due edizioni e gli extra

Nella versione standard l’introduzione racconta della nascita di questa storia a fumetti. Seguono due interventi di Bilotta e Mammucari, rispettivamente sulla presa in “prestito” di Pinocchio e sul “dietro le quinte”; vi è poi un ulteriore intervento, a firma dello sceneggiatore e fumettista Mauro Uzzeo, che racconta l’humus generazionale in cui venti anni fa è nata questa avventura. La versione deluxe, oltre a tutto questo, ospita anche la sceneggiatura originale, una speciale litografia e sarà stampata in tiratura ultra-limitata: 200 copie numerate e firmate.

Sinossi

Il fumetto è caratterizzato da un disegno dipinto ad acquerello, una storia sottile e romantica che porta il lettore tra i pensieri di Pinocchio, mettendo in scena un personaggio che fa quello che i bambini in carne e ossa possono solo immaginare. E allora largo alla fantasia. Non è solo il fumetto di Pinocchio, è il racconto di un'alternativa che il burattino più famoso del mondo non aveva considerato. E se fosse meglio non diventare mai di carne e ossa? Insomma non crescere mai. Il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi prende coscienza di sé. Tra le righe della fiaba che tutti conosciamo, sfugge al Gatto e alla Volpe, sopravvive all'impiccagione alla Grande Quercia, ma soprattutto cerca di sottrarsi al pericolo più grande: diventare quello che gli altri vogliono di noi.

Alessandro Bilotta, Emiliano Mammuccari, Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno

Star Comics – 21x28cm – Standard 12,90€ pagg. 48 – Deluxe 30€ pagg. 72