Meltemi Editore presenta Il futuro in bilico – Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, saggio di Elisabetta Di Minico.

Si tratta di uno studio approfondito di esempi di narrazioni distopiche, in diverse accezioni mediatiche, che mostra come gli elementi di tali narrazioni possano tristemente essere presenti non solo nella storia, ma anche nell'attualità.

Sinossi

Il futuro in bilico
Il futuro in bilico

Il futuro in bilico riflette sulla distopia, ossia sul “luogo cattivo”, tanto nella finzione letteraria, fumettistica e cinematografica, quanto nei percorsi storici e socio-politici degli ultimi 150 anni. Attraverso lo studio di opere fondamentali come 1984Il mondo nuovoFahrenheit 451Kallocaina, Il racconto dell’ancella e V per Vendetta, il testo “sfrutta” la distopia e la fantascienza per svelare provocatoriamente i sistemi di violenza e controllo e i processi di manipolazione e repressione che caratterizzano la società contemporanea, sia in contesti totalitari/autoritari, sia in realtà democratiche. L’analisi comprende un’indagine sulle ragioni della violenza psicofisica a cui l’autorità distopica sottopone i suoi cittadini, sull’uso del linguaggio, della cultura e dell’informazione come strumento di condizionamento, sui processi di sacralizzazione della politica e sulla trasformazione dello spazio in un mezzo di propaganda o intimidazione.

L'autrice

Elisabetta Di Minico ha studiato Letteratura e Storia contemporanea presso la Sapienza Università di Roma e ha conseguito cum laude un dottorato in Storia contemporanea presso l’Università di Barcellona. Fa attualmente parte del gruppo di ricerca HISTOPIA, coordinato dall’Università Autonoma di Madrid. Si occupa prevalentemente di distopia, controllo e violenza. I suoi studi hanno originato alcuni capitoli e articoli accademici e sono stati presentati in diverse conferenze presso università e istituti italiani e stranieri (Harvard University, University of Cambridge, University College Cork, etc.).

Elisabetta Di Minico, Il futuro in bilico – Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Meltemi Editore, pagg. 422, 18€