La sinossi

Assemblando elementi di romanzi mitologici, saghe medievali, celtiche e nordiche, poemi cavallereschi, testi teosofici e mistici, Morris racconta la storia di Peter, re di Upmeads, e dei suoi quattro figli: Blaise, Hugh, Gregory e Ralph. I principi hanno sete di avventure, e il sovrano, dopo mille richieste, concede loro di partire, tranne che a Ralph, il figlio più giovane, costretto a rimanere a casa per assicurare alla corona almeno un erede. Ralph, però, desideroso di scoperte, non rinuncia al suo sogno e fugge di nascosto intraprendendo un lungo viaggio, costellato di innumerevoli peripezie, attraverso terre incantate e perigliose. Sarà in una di queste avventure che il giovane principe verrà a conoscenza di una sorgente leggendaria, la Fonte ai confini del mondo, nota per i suoi poteri: dona la vita eterna a chiunque beva dalle sue miracolose acque, è in grado di guarire ogni ferita, incontrare l'amore e rendere più forti e più saggi. E, senza indugio alcuno, il principe decide che la troverà e porterà alle sue labbra il calice della saggezza e dell'eterna giovinezza…

L'autore

Nato a Walthamstow nel 1834 in una ricca famiglia borghese, William Morris fu arredatore, pittore (fu tra gli iniziatori del movimento preraffaellita), studioso di arti applicate, poeta, traduttore, romanziere e riformatore sociale. La sua profonda conoscenza delle opere classiche, che poneva costantemente a confronto con il tempo nel quale viveva, lo rese un multiforme protagonista della fine dell’Ottocento inglese. Morris ha scritto e pubblicato poesie, narrativa , e tradotto testi antiche e medievali. I suoi lavori più noti includono La difesa di Ginevra (1858(, Il paradiso terrestre (1868-1870), Il sogno di John Ball (1888), Notizie da nessun luogo (1890) e il fantasy La Fonte ai contini del mondo (1896). Quest'ultimo romanzo viene ora proposto ai lettori italiani per la prima volta in edizione integrale.

Morris è stato inoltre una figura importante nella nascita del socialismo in Gran Bretagna, fondando la Lega socialista nel 1884. Morì nel 1896 a Hammersmith.

William Morris, La fonte ai confini del mondo (The Wood Beyond the World, 1894)

Traduzione di Paola Cartoceti

Fanucci – Fantasy – Pag. 544 – 22,00 € – Ebook 4,99 €