Paperino incarna mirabilmente il rapporto tra noi e la società in cui viviamo, perché Paperino siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi, ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto. Impossibile non amare Paperino! 

Alex Bertani, direttore di Topolino

Come si dice… ottantacinque anni e non sentirli. È proprio così che possiamo riassumere la longeva e tragicomica vita di Paolino Paperino, aka semplicemente Paperino, ma inizialmente Donald Duck, il papero disneyano più amato, paladino dei pasticcioni e degli sfortunati, sempre pronto ad aiutare gli altri, con il suo piglio inconfondibile e una parlata storica ancora oggi sempre molto imitata.

Era il 9 giugno 1934 quando apparve per la prima volta in un corto Disney, The Wise Little Hen (La gallinella saggia) e da lì il successo è stato imperituro, azzardo a dire eterno. Riconoscete il suo tema musicale originale, seppure molto variato negli anni?

Ultimamente, Paperino è apparso invece così:

Nato da un’idea di Al Tagliaferro, ma poi portato alla gloria dal compianto Carl Barks, Paperino è da sempre uno dei suoi personaggi più seguiti e richiesti dai lettori di Topolino, e per l’occasione il settimanale storico, edito da Panini Comics, gli dedicherà un numero monografico in edicola da oggi, mercoledì 5 giugno.

Un’edizione imperdibile per noi appassionati di Paperino, che ritroveremo protagonista di 5 storie a fumetti che mettono in luce tutte le sfaccettature della sua variegata personalità. 

Il numero 3315 del 5 giugno

Anzitutto si concluderà la serie Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale (testi Bruno Enna, disegni Alessandro Perina), dedicata a Leonardo da Vinci (o meglio… Paperdinci!), che ha preso il via a inizio maggio: in quest’ultima puntata, Paperino e nipotini, in viaggio tra Roma e Firenze, riusciranno a svelare i misteri del grande genio fiorentino ancora rimasti in sospeso. Proprio nella città del Giglio il nostro Paperino festeggerà il suo compleanno, felice di trascorrerlo nel Bel Paese da lui tanto amato, attorniato da amici vecchi e nuovi e …da ottimo cibo! 

Paperino contro Paperino 

Con i testi di Fausto Vitaliano, e i disegni di Emilio Urbano. Una storia-evento, che, in questo numero speciale, vede protagonisti Paperino e tutti i suoi alter-ego: Paperinik, PK, DoubleDuck e Qu-Qu 7. Paperino dovrà vedersela con queste spiccate personalità, eccezionalmente svincolate da lui per un errore di Archimede. I 4 eroi, però, si renderanno conto ben presto che portare a termine le rispettive missioni senza Paperino non è affatto facile…

I Corti di Paperino 

Sono due storie, con i testi di Vito Stabile, con i  disegni di Roberto Marini e Massimo Asaro, e possono invece essere riassunte con due parole chiave: imprevedibilità e versatilità, due tratti che contraddistinguono la vita e le avventure di Paperino, sempre alle prese con situazioni difficilmente prevedibili, ma in cui, alla fin fine, riesce sempre a destreggiarsi al meglio! Nella prima delle due avventure, il settimanale Topolino fa un ulteriore regalo ai lettori: compaiono infatti dopo una lunghissima assenza due amici-“nemici” del papero… Cip e Ciop! 

Paperino e il ricciolo della fortuna 

Paperino proverà a sfidare per l’ennesima volta la sua proverbiale sfortuna… ci riuscirà? Impossibile non menzionare in questa occasione speciale il binomio fortuna-sfortuna, con cui il nostro festeggiato è sempre alle prese. Qui i testi sono di Federico Buratti, con disegni Danilo Barozzi.

Paperino dalla A alla Z

Il dizionario di Paperino, con le parole chiave che meglio lo descrivono, scelte dalla redazione di Topolino.

La statuetta da collezione Paperino Gold

Un’assoluta chicca per i collezionisti compulsivi, che celebra questo importante anniversario, allegata a Topolino con prezzo speciale maggiorato. 

Anche Paperino Mese festeggia con un’edizione speciale

Oltre a Topolino anche la monografica mensile su Paperino festeggerà il suo protagonista, impreziosendosi con una cover celebrativa metallizzata, e riproponendo celebri storie.

Paperino e Paperinik

E infine, prendete nota! Con il numero in edicola da mercoledì 12 giugno, i festeggiamenti di Paperino continueranno con la celebrazione del 50° anniversario dalla prima apparizione del mitico Paperinik, il supereroe mascherato che libera Paperopoli dai criminali, con la storia scritta e disegnata da Marco Gervasio, Paperinik: tutto cominciò così.

Poteva mancare la 313?

Infine, sarà disponibile a richiesta la prima parte della celeberrima 313, l’auto che da decenni è compagna di avventure di Paperino, oggetto cult per grandi e piccoli da decenni. Per l’occasione, sarà riproposta la famosa storia Paperino e il segreto della 313 (di De Vita e Michelino)  pubblicata per la prima volta negli anni Novanta, che svela i segreti della sgangherata automobile. 

Che dire di più? Buon compleanno, Paperino, e buona lettura a tutti noi!