A tutti i milanesi (e non) appassionati di illustrazione Disney, e in particolare al re indiscusso di tutti i paperi: molti sono gli incontri dedicati al fantastico mondo di Zio Paperone che fino al 27 settembre prossimo animeranno la mostra Zio Paperone e i segreti del deposito a WOW Spazio Fumetto di Milano.

Carl Barks e un pelouche di Paperone
Carl Barks e un pelouche di Paperone
In una sua avventura, Zio Paperone così si definisce: "Un papero americano di origine scozzese". In effetti, ricostruendo attraverso le varie storie le vicende autobiografiche di Scrooge McDuck (il nome originario del personaggio di Carl Barks) ci accorgiamo di quanto importante sia per Paperone stesso il legame con la sua terra natia, le sue tradizioni, e i propri antenati. La Scozia e Paperone: un connubio fondamentale, e non solo per l'avarizia che - si dice- rappresenti una delle peculiarità del carattere scozzese, e non solo: la drammatica storia  di questo piccolo e orgoglioso Paese emerge più volte nelle vicende di Paperone e dei suoi antenati: la lotta per l'indipendenza, le faide tra i clan e i castelli popolati da spettri.

Paolo Gulisano
Paolo Gulisano
Luca Usai
Luca Usai
Sabato 11 luglio 2015 alle ore 17.00, Paolo Gulisano, esperto di fantasy e del mondo celtico, autore di libri sulla Scozia e Luca Usai, disegnatore del settimanale Topolino, ci racconteranno i più inaspettati retroscena delle origini scozzesi di Zio Paperone, tra Glasgow e le nebbie delle Highlands, prima di viaggiare in giro per il mondo e stabilirsi una volta per tutte nel Deposito sulla collina che domina Paperopoli. Un’occasione unica anche per scoprire perché si dice che gli scozzesi siano taccagni!

E mentre Paolo Gulisano racconterà tutti i misteri che avvolgono l’albero genealogico scozzese dello Zione più taccagno della storia del fumetto, il disegnatore Luca Usai (Topolino) darà vita in diretta a un Paperone davvero speciale con tanto di kilt!

Vi ricordiamo inoltre che mercoledì 15 luglio, dalle 14.30 alle 17, la redazione di Topolino terrà i Laboratori Estivi: in occasione della mostra al museo, infatti, saranno presenti gli amici della redazione di Topolino, accompagnati da autori e disegnatori di uno dei settimanali più amati da grandi e bambini. Con la loro supervisione, i bambini e i ragazzi diventeranno redattori per un giorno, creando una pagina del maxi giornale del Toporeporter. Giovani disegnatori, sceneggiatori, impaginatori, giornalisti vi aspettiamo tutti al Campus Estivo e alle giornate aperte con il mitico Topolino! Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni scrivete a edu@museowow.it.

Trovate tutte le più utili informazioni sul sito ufficiale in Risorse di Rete a fine articolo, ma intanto vi ricordiamo che l'ingresso alla mostra Zio Paperone e i segreti del deposito è di 5 euro (ridotto 3 euro); eccovi di seguito, inoltre, gli orari di apertura:

da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.

Chiusura estiva: da lunedì 3 agosto a lunedì 31 agosto

WOW Spazio Fumetto è in viale Campania 12, Milano