Tempo di reboot per DuckTales, la serie TV che verso la fine degli anni '80 conquistò pubblico e critica.

La serie originale durò oltre cento episodi, fu premiata agli Emmy, e diede vita anche a un lungometraggio per il cinema, entrando nel cuore di una generazione di fan Disney. Le sue storie avventurose erano ispirate sia alle classiche avventure di Carl Barks che al successo dei film di Indiana Jones, che in quegli anni rinfrescarono la popolarità del genere.

Con DuckTales – Avventure di paperi (questo il titolo completo italiano dell'epoca) la Disney ricordò al mondo quanto fosse avventurosa la vita di Zio Paperone, sempre a caccia di tesori in tutto il mondo, contesi a Cuordipietra Famedoro, con l'aiuto dei fedeli nipoti Qui, Quo e Qua, del pasticcione Jet McQuack, della tata Bentina Beakley e sua nipote Gaia. Paperino appariva pochissimo, in giro per il mondo come marinaio.

La nuova serie ha debuttato negli Stati Uniti lo scorso agosto, e arriva adesso in Italia, in esclusiva su Disney Channel (canale 613 disponibile solo su Sky) dal 26 novembre con un nuovo episodio ogni domenica alle ore 19.45.

DuckTales
DuckTales

Abbiamo già visto la prima puntata in italiano. Si tratta di un vero e proprio reboot, che inizia con i nipoti che non hanno mai conosciuto Zio Paperone, personaggio da loro mitizzato. La conoscenza e la convivenza di Paperone con i nipoti sarà il fattore scatenante delle ripresa del miliardario della sua vita avventurosa, nonché una occasione per riscoprire il concetto di famiglia. Maggiore è il ruolo di Paperino, rispetto alla serie anni '80, almeno in questa prima puntata.

Lo stile grafico è quello delle serie animate odierne e il progetto è ad ampio respiro, con una seconda stagione già prevista in produzione.

Oltre alla serie animata, saranno pubblicate sul settimanale Topolino delle storie a fumetti originali ambientate nello stesso universo, disegnate dagli italiani Luca Usai e Gianfranco Florio con la supervisione di Marco Ghiglione.

Potrete leggere di seguito, dopo la sinossi, la recensione approfondita di Pia Ferrara.

La sinossi

Protagonisti delle rocambolesche avventure animate attorno al globo sono ancora una volta il papero più ricco del mondo Paperon de’ Paperoni, i suoi curiosi e scatenati nipotini Qui, Quo e Qua, e l’ottimista ma sfortunato Paperino. Torneranno anche gli altri amatissimi personaggi come il maggiordomo Archie, Archimede Pitagorico, Jet McQuack, Cuordipietra Famedoro, Amelia la fattucchiera e Gennarino, Mamma Bass e la Banda Bassotti (Burger e Boxy Bass), Tata Beakley e Gaia Vanderquack.

DuckTales occupa un posto speciale nella storia dell’animazione televisiva Disney: la serie era ispirata ai fumetti di Carl Barks, una vera leggenda Disney, e grazie alle abilità narrative e artistiche dei suoi disegnatori pose le basi per numerosi prodotti di intrattenimento animati capaci di conquistare sia i bambini che gli adulti. La serie regalerà la medesima energia e lo stesso spirito avventuroso a una nuova generazione.

La serie sarà composta da 25 episodi da 22 minuti ciascuno e arriverà in esclusiva su Disney Channel (canale 613 disponibile solo su Sky) dal 26 novembre ogni domenica alle ore 19.45.

La recensione

DuckTales

DuckTales

Articolo di Pia Ferrara Sabato, 25 novembre 2017

Parola d'ordine: avventura! E storie di paperi. La nuova serie di Ducktales su Disney Channel. 

Leggi

La galleria

La sigla italiana e il trailer