Conosciuta da tempi remoti, la ricorrenza della festa del fuoco ha origini precristiane, è sentita particolarmente nel Nordeuropa e inneggiava ai poteri della luce e delle fiamme. E' il periodo in cui i maghi raccoglievano piante ed erbe per le pozioni magiche, e davanti all'uscio delle case, per non fare entrare le streghe, la tradizione parlava di contromalocchi fatti con rosmarino, ginepro, alloro, aglio, iperico.

La rugiada che cadeva al mattino del 24 giugno, in alcuni paesi, era considerata buona per guarire dalle malattie. Passando vicino alla fioritura di una felce senza raccogliere almeno un seme della pianta, la notte tra il 23 e il 24 giugno si correva il pericolo di smarrirsi.

Fra le numerose feste del fuoco in Italia, segnaliamo:

Festa del Solstizio d'Estate (Sondalo, Sondrio)

Fino al 19 giugno

Organizzata del Cerchio Celtico di Sondalo, presso la Frazione Le Prese del Comune di Sondalo (So), in Alta Valtellina. Conferenze sulla cultura celtica, concerti (fra i presenti, il gruppo dei Myrddin con il nuovo album

La copertina del disco dei Myrddin Il Drago (da www.myrddin.it)
La copertina del disco dei Myrddin Il Drago (da www.myrddin.it)
intitolato Il drago)

Altri artisti: Din Delòn e i Keltoi, gruppo locale di musica tradizionale italiana, bretone e scoto-irlandese.

Maggiori informazioni: http://www.ilcerchioceltico.it

Qui il programma completo: www.ilcerchioceltico.it/Solsti05manif.htm

Sito ufficiale dei Myrddin: http://www.myrddin.it/

Festa del fuoco, festa di luce (Genova)

23 giugno sera

Cortei, caccia al tesoro, celebrazioni etniche di san Juan, Ghost Tour con letture e mostre.

Festa del fuoco di Ljetzan (Giazza-Ljetzan, Verona)

23 giugno sera

Ljetzan in veste invernale
Ljetzan in veste invernale
L’antica tradizione nordica del solstizio d’estate e della magica notte di san Giovanni che rivive nell pittoresco scenario della frazione "cimbra" di Giazza nel comune di Selva di Progno, a circa quaranta chilometri da Verona. Tradizionale accensione dei tredici fuochi che simboleggiano i comuni "cimbri", canti tradizionali e balli.

Maggiori informazioni: Centro di Cultura Cimbra, Via dei Boschi, 62 - Ljetzan-Giazza, 37030 - Selva di Progno (VR), Tel/Fax 045.7847050 - e-mail: museo@cimbri.it.

Festa medievale di San Giovanni (San Giovanni, Pordenone)

24 giugno

La festa medievale organizzata dall'Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo, con canti e concerti eseguiti con strumenti e stile dell'epoca. Chiuderà la festa un banchetto all'aperto, illuminato da sole torce e con pietanze medievali.

Info: www.altolivenzacultura.it/san%20giovanni.htm  

Solstizio d'estate - Parco regionale Alpi Apuane

Dal 17 giugno al 3 luglio 2005

Mostre, gastronomia, artisti di strada, presentazioni di libri, osservazioni del cielo, percorsi naturalistici e molto altro.

Il programma completo sul sito: http://www.ilsolstiziodestate.it/