Dopo più di un anno di attesa finalmente lo scrittore Jonathan Stroud regala ai suoi fan la seconda avventura di Nathaniel e del suo jinn Bartimeus, dal titolo L’occhio del golem. Quanti hanno apprezzato il primo romanzo, L’amuleto di Samarcanda, vedono premiate le loro attese. Il romanzo è ambientato tra Londra e Praga e l’autore come al solito costruisce un romanzo ove miscela per bene suspense, magia, avventura e il comportamento di Bartimeus è sempre esilirante.

Un brano del libro

«Un nome?» gridai. «Io ho molti nomi! Io sono Bartimeus! Sono Sakhr al-Jinni, N'gorso il Possente, Serpente dalle Piume d'Argento!» Feci una pausa teatrale. Il giovane aveva l'aria perplessa. «Niente da fare. Mai sentito. Ora, se non ti spiace...»

«Io ho parlato con Salomone...» «Oh, falla finita!» L'afrit fece un gesto annoiato. «Non l'abbiamo forse conosciuto tutti? Si sa che ha girato parecchio». «Ho riedificato le mura di Uruk, di Karnak e di Praga...»

Il giovane ridacchiò. «Quali, queste qua? - Quelle che Gladstone ha impiegato cinque minuti ad abbattere? Sicuro di non aver lavorato anche a Gerico?»

La quarta di copertina

Due anni dopo l'impresa spericolata narrata in L'Amuleto di Samarcanda, Nathaniel si e confermato il mago più giovane e intraprendente di tutto il Ministero. Niente di strano, quindi, che venga convocato per risolvere un mistero inquietante: una specie mostro, enorme, invisibile, circondato di oscurità, getta Londra nel panico e fa strage di cose e persone. Il primo ministro è convinto che sia colpa della Resistenza, un gruppo di londinesi privi di poteri magici che si oppone alla classe dominante dei maghi; ma le indagini di Nathaniel si rivelano infruttuose come i tentativi di infiltrarsi nel gruppo. Messo alle strette, circondato dall'invidia e dall'odio degli altri membri del Parlamento, Nathaniel deve andare a Praga alla ricerca del colpevole, ed evoca il jinn Bartimeus che già l'aveva aiutato tre anni prima. Ma stavolta Bartimeus non è affatto d'accordo...

L’occhio del golem di Jonathan Stroud (The Golem’s Eye, 2004, Traduzione Riccardo Cravero, Adriano Salani Editore, pag. 553 - euro 18,00 - ISBN 88-8451-302-2)