Netflix ha annuncia  la sua nuova serie originale italiana, Zero, ideata da Antonio Dikele Distefano, scrittore noto per Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?.

La serie sarà incentrata sulla storia di un timido ragazzo di origini africane, italiano di seconda generazione con uno straordinario superpotere. Un moderno supereroe che riuscirà ad aprirsi al mondo e imparerà ad amare. 

Con Zero, Netflix aggiunge nuovi tasselli alle collaborazioni con autori italiani, dopo i Grams per Baby, le creatrici di Luna Nera e i creatori di Curon.

Antonio Dikele Distefano e Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot) stanno scrivendo la serie insieme a Stefano Voltaggio, Massimo Vavassori, Carolina Cavalli e Lisandro Monaco, per creare una originale e unica esplorazione della periferia milanese, un mondo ricco e variegato di culture sottorappresentate al quale si uniscono elementi presi dalla scena rap.

Antonio Dikele Distefano
Antonio Dikele Distefano

Antonio Dikele Distefano racconta così il progetto: L’idea di Zero nasce da una mia esigenza di mettere insieme diverse storie per raccontarne una. La storia di un ragazzo speciale, di un ragazzo nero, che grazie al suo superpotere riesce a vedere la realtà’ che si cela dietro all’apparenza delle cose, delle persone e delle relazioni. Il rap sarà uno dei protagonisti della storia perché il rap è la lingua della nostra epoca, è capace di raccontare mondi che la gente non vede, come la periferia milanese in cui è ambientata la serie, ed è la mia lingua.

Felipe Tewes, Director, International Originals, Netflix ha commentato: Il nostro obiettivo è trovare voci locali nuove ed inedite e dare loro l'opportunità’ di raccontare le proprie storie ad un pubblico mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con Antonio, Menotti e il pool di scrittori di Zero per portare in vita la loro visione unica in quello che sarà il primo show di supereroi nella nostra offerta di contenuti originali italiani.

Zero è prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film; le riprese inizieranno nel 2020. Non è stata ancora comunicata la data di diffusione della serie.