Nella quasi totalità dei romanzi del ciclo arturiano il Mago Merlino viene sempre rappresentato anziano, un vecchio mago che diventa il tutore di Re Artù e lo aiuta poi a regnare. Pochi si sono posti la domanda se Merlino è mai stato giovane, dove e come ha trascorso la giovinezza ed ecco la scrittrice, nonché autrice di programmi televisivi, Luisa Mattia che con il romanzo Merlino – Il destino di un giovane mago (finalista nella 24° edizione del premio Andersen) ci racconta di Merlino ragazzo, con tutti i relativi problemi. Questo romanzo è il primo di un ciclo che ci farà conoscere la storia di un’adolescente verso il suo destino di mago.

Dalla quarta di copertina riportiamo:

L'infanzia e l'adolescenza del più grande mago di tutti i tempi, segnate dalle difficoltà legate alla sua profonda diversità. Non un giovane destinato a diventare cavaliere d'armi, ma un ragazzo gracile, rosso di capelli, con gli occhi chiarissimi e la fama di essere figlio del diavolo.

Questa è la storia di un ragazzo lungo la strada del suo destino.

Un destino straordinario: la magia.

Merlino – Il destino di un giovane mago di Luisa Mattia (2004, Edizioni e/o, collana Il Baleno, pag. 361 - euro 12,50 - ISBN 88-7641-599-8)