XXV Trofeo RiLL

La rosa dei dieci racconti finalisti del XXV Trofeo RiLL 2019 è ora pubblica qui. Quest'anno hanno partecipato 345 racconti, scritti da 282 autori e autrici, provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche da Australia, Brasile, USA e paesi europei (Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania, Ungheria, Svizzera). La parola passa ora alla Giuria Nazionale, che deciderà il vincitore e i racconti premiati, che saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2019 della collana Mondi Incantati. I risultati del XXV Trofeo RiLL saranno comunicati a metà ottobre. Poco dopo, il festival internazionale Lucca Comics & Games (30 ottobre – 3 novembre) ospiterà la cerimonia di premiazione e la presentazione della nuova antologia Mondi Incantati, con i racconti premiati del XXV Trofeo RiLL, i racconti vincitori di SFIDA 2019 (il premio riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al Trofeo RiLL) e i racconti vincitori dei concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato 

Antologie RiLL, un nuovo editore

Il 2019 segna un cambio di editore: conclusosi il rapporto con la Wild Boar, RiLL ha infatti stretto un accordo di collaborazione con la Quality Games, sotto i cui vessilli usciranno le collane Mondi Incantati e Memorie dal Futuro. Quality Games è un marchio del mondo ludico italiano, recentemente rilanciato grazie alla (imminente) pubblicazione della nuova versione del gioco di ruolo Lex Arcana, ambientato in un immaginario (e magico) Impero Romano.

Lex Arcana 2: lancio a settembre su Kickstarter

Lex Arcana 2: lancio a settembre su Kickstarter

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 11 giugno 2018

L'Impero Senza Fine ritornerà a settembre, con un crowdfunding bilingue su Kickstarter.

Leggi

Tre articoli per tre anniversari

Il 2019 è l'anno del cinquantennale dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11. Per parlarne RiLL si è rivolto a Massimiliano Malerba, autore del Trofeo RiLL, ingegnere aerospaziale e appassionato di astronautica. Con l’occasione, è stato reso disponibile anche il suo racconto L’uomo lunare (già finalista al Trofeo RiLL 2011): un affettuoso omaggio – in chiave romana – all'equipaggio dell’Apollo 11 (Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins)

Sempre a proposito di anniversari da festeggiare , sono ora online:

- un’intervista a Gail Jamieson, una delle responsabili dell’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa), in occasione del cinquantennale del club, l’unico a occuparsi di fantasy e fantascienza in Sud Africa (e con cui RiLL collabora dal 2016)

un’intervista a Gordiano Lupi, fondatore e responsabile delle Edizioni Il Foglio, in occasione del ventennale della rivista Il Foglio Letterario.