Sono aperte sino al 20 marzo 2020 le iscrizioni al XXVI Trofeo RiLL, il concorso letterario di genere fantastico orientato al fantasy, horror, di fantascienza o “semplicemente” al di là del reale.

I migliori racconti saranno pubblicati (gratuitamente) nella prossima antologia della collana Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games 2020. Inoltre, il racconto vincitore sarà tradotto e pubblicato in Irlanda (sulla rivista Albedo One), in Spagna (sull’antologia Visiones) e in Sud Africa (sul magazine associativo PROBE).La partecipazione al Trofeo RiLL è libera e aperta a tutti: uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero.Non possono partecipare al concorso i soli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro). Una scelta, questa, presa nel 2015 per perseguire al meglio quello che è da sempre l’obiettivo del Trofeo RiLL: trovare, edizione dopo edizione, nuovi autori, premiarli e pubblicare i loro racconti sulle antologie Mondi Incantati.

Si può trovare il bando completo sul sito di RiLL nelle Risorse in rete.

La luna delle foglie cadenti

Inoltre è disponibile La luna delle foglie cadenti in collaborazione tra Delos Digital e RiLL, legata ai racconti di Antonella Mecenero ambientati nel mondo fantasy del Leynlared, dove già si svolgevano quattro dei racconti pubblicati da RiLL nell’antologia La Spada, il Cuore, lo Zaffiro, dedicata da RiLL nel 2016 ad Antonella Mecenero.

Nei suoi racconti ambientati nel Leynlared Antonella Mecenero si concentra sugli anni del regno di Amrod, giovane principe salito al trono dopo una sanguinosa guerra civile. La Spada, il Cuore, lo Zaffiro propone ai lettori tre storie che si svolgono dopo la fine della guerra civile, quando Amrod è chiamato a difendere il trono che ha conquistato, guadagnando col suo governo il rispetto dei nobili delle Ley.

Il concorso RiLL

L’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare curerà il concorso e selezionerà, tra gli scritti ricevuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2020, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. RiLL comunicherà (per lettera o via email), fra luglio e ottobre 2020, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti.

RiLL si impegna a curare, senza alcun contributo/ costo per gli autori, un’antologia con i racconti premiati (collana Mondi Incantati) e un e-book con i racconti finalisti (collana Aspettando Mondi Incantati).

Il racconto vincitore sarà inoltre tradotto

- in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica;

- in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Probe, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA);

- in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.

L’autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro e una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara).

Inoltre, i migliori racconti usciranno sulla e-zine Anonima Gidierre.

Le edizioni Il Foglio e la rivista Andromeda LOST TALES, infine, si riservano di scegliere fra i testi finalisti uno o più racconti da pubblicare.

Il Trofeo Rill è in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, la Quality Games, la rivista irlandese Albedo One, la AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), l’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa), la e-zine Anonima Gidierre, la rivista Andromeda LOST TALES e le Edizioni Il Foglio con il supporto di Columbus – penne stilografiche dal 1918