La Luna e l’Eden è il decimo libro della collana Memorie dal Futuro, curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e edita da Acheron Books.

Abbiamo già avuto modo di leggere e recensire precedenti volumi di Memorie dal Futuro, che è una collana di antologie personali, dedicate ai racconti degli autori/autrici che più si sono distinti nei concorsi letterari banditi da RiLL (in particolare nell’ambito del Trofeo RiLL).

La Spada, il Cuore, lo Zaffiro

La Spada, il Cuore, lo Zaffiro

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 10 agosto 2020

La riedizione dell'antologia di racconti di genere fantastico di Antonella Mecenero curata da Rill.

Leggi
L'esatta percezione

L'esatta percezione

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 24 agosto 2020

Nove racconti "al di là del reale" di Andrea Viscusi, insieme in un'antologia curata dall'associazione RiLL.

Leggi

La Luna e l’Eden propone i racconti dell'autrice romana Laura Silvestri. È un’antologia di racconti fantasy e di fantascienza, e anche un’antologia “al femminile”, possiamo dire, visto che in quasi tutte le storie le protagoniste sono donne: scienziate, streghe, pescatrici, capovillaggio, vecchie pazze (o presunte tali), capitani d’astronave. Donne che agiscono nel passato o nel futuro e che fronteggiano ingiustizie sociali, malattie, solitudine, la perdita dei propri cari.

Il titolo del volume infatti è, non a caso, La Luna e l’Eden: la luna richiama, simbolicamente, il Fantastico e il Femminile, che sono il filo rosso delle storie incluse nel libro. Racconti per testimoniare che – seppure veniamo dall’Eden – nella vita dobbiamo allontanarcene e metterci in gioco (sporcarci le mani di terra, dice l’autrice nell’intervista che chiude l’antologia).

Andando più nello specifico, ho apprezzato in particolare il racconto Oltre la valle, che – senza voler fare spoiler – interpreta in chiave fantastica/post-apocalittica delle problematiche estremamente attuali, tra cui l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, combinata all'ottusità di chi crede sempre di aver ragione, anche senza alcuna prova scientifica o semplicemente di buon senso, ai pericoli di una rete globale dove la voce dello sciocco ha lo stesso valore di quella del saggio.

Avevo già letto il racconto Leucosya nell'antologia Mondi Incantati 2020, in quanto vincitore del Trofeo Rill 2020. La leggerezza in cui vengono combinati fantascienza, mitologia (Leucosya è il nome di una sirena) e i sentimenti di una donna divorziata che vuol soltanto passare un po' di tempo con la figlia, e che annega nel dolore, lo rendono una storia intensa e malinconica.

Anche i temi più "impegnati" sono comunque affrontati dall'autrice con un umorismo sottile, che fanno affiorare il sorriso sulle labbra al lettore: ciò accade in particolare nei racconti A casa del Diavolo e La saggezza di Tamerlax (da notare che, anche se nella sinossi e nella introduzione sono riportati nove racconti, in realtà la raccolta ne contiene dieci, e La saggezza di Tamerlax è il decimo e ultimo!). Due racconti molto diversi, questi (il primo ambientato nel nostro presente, il secondo in un mondo fantasy), ma altrettanto esilaranti.

Non mancano alcuni spunti poco originali, come la storia di Mila, che ricorda molto da vicino la vicenda del romanzo Starter. In ogni caso, originali o meno, sono tutti racconti che si leggono d'un fiato, e se la raccolta può regalare solo un paio d'ore di lettura, sono certo due ore spese bene.

La Luna e l’Eden è stato presentato a cura di RiLL nell’ambito di Lucca Changes, l’edizione 2020 del festival internazionale Lucca Comics & Games. Il volume è disponibile su Amazon e presso RiLL da Novembre 2020.