LEGO Group ha lanciato in tutto il mondo il nuovissimo gioco LEGO Hidden Side, la prima esperienza in cui realtà aumentata e costruzioni fisiche con i mattoncini si integrano completamente dando vita a quello che è stato definito come un “gioco fluido”.

Si tratta a tutti gli effetti di un marchio proprietario di LEGO. Un universo narrativo basato sia sui classici playset che su un'app.

Nella prima fase i ragazzi dovranno costruire il playset e poi, inquadrandolo con il telefono o il tablet, cominceranno a giocare con la realtà aumentata.

L'interazione promessa però non è solo virtuale. Spostando i pezzi fisici ci saranno conseguenze sugli eventi del gioco.

Di seguito tutte le caratteristiche illustrate dal comunicato ufficiale.

Il mondo di Hidden Side

Questa la sinossi di lancio dell'universo Hidden Side:

Tutto ha inizio quando due giovani Youtuber, Jack e Parker, scoprono che la loro città, Newbury, è infestata da fantasmi ed iniziano un’elettrizzante caccia per catturarli, riprendendo il tutto con i loro cellulari…ma in questa avventura avranno bisogno di aiuto…

Sviluppato per i bambini da 7 anni in su, LEGO Hidden Side è un nuovo gioco che aggiunge la realtà aumentata alle costruzioni fisiche in cui i bambini devono riportare alla normalità un mondo infestato, affrontando un fantasma alla volta. È l'unica esperienza di gioco oggi disponibile che integra completamente e perfettamente la realtà aumentata con la costruzione fisica per rivelare un mondo nascosto di gioco interattivo. 

I primi playset di LEGO Hidden Side

La linea LEGO Hidden Side è composta da otto set che rappresentano luoghi "infestati" con funzioni elettrizzanti e sorprese spettacolari che offrono un'esperienza di puro divertimento creativo e incoraggiano il gioco di ruolo in tutti i set dell’assortimento. Attivando l’App dedicata per la realtà aumentata i set si animano, rivelando un mondo nascosto fatto di misteri interattivi e sfide da risolvere. I due mondi combinati insieme diventano ancora più avvincenti e divertenti.

I playset LEGO Hidden Side
I playset LEGO Hidden Side

I nostri anni di esperienza, puntando sull'unione della tecnologia e del gioco fisico, ci hanno insegnato che i bambini si aspettano esperienze emozionanti ininterrotte di gioco fisico e digitale – qualcosa che chiamiamo gioco fluido, afferma Tom Donaldson, Vicepresidente Senior, Creative Play Lab presso LEGO Group. Puntiamo sulla costruzione tattile, ma la realtà aumentata offre l’opportunità di arricchire il gioco fisico LEGO con azioni nuove e tanta maestria. Stiamo rompendo il classico cliché di gioco della realtà aumentata per crearne uno nuovo in cui il mondo fisico influenza realmente il livello AR.

 

Esperienza di Costruzione LEGO e AR

I playset LEGO Hidden Side offrono ai bambini tutto l'amore per la costruzione e una vera e propria sfida di abilità tipica dei prodotti LEGO: ogni playset è ricco di dettagli e funzionalità ed è caratterizzato da un insieme di minifigure che si ambientano in un universo basato sulla storia. Ogni modello può essere costruito come appare di giorno: una scuola, un autobus, un cimitero, per esempio – per poi diventare la versione infestata dai fantasmi.

LEGO Hidden Side
LEGO Hidden Side

I bambini avranno, letteralmente, una mano in ogni mondo. Questo ha influenzato la produzione e il design dei set, infatti alcuni elementi sono stati progettati per essere azionati facilmente con una sola mano, per muoversi con naturalezza, ruotare e girare, dato che il bambino avrà una mano impegnata con il telefono.

Elementi di apprendimento

Questa nuovissima esperienza offre ai bambini il meglio dei due mondi: fisico e digitale; crediamo che il mondo dei misteri stimoli il senso di curiosità dei bambini attraverso la scoperta e la sperimentazione, invitandoli a sfidare l’ignoto, dando vita ai loro set.

Le novità stimolano sempre la curiosità dei bambini, per questo motivo la linea LEGO Hidden Side sarà interessante per la nuova esperienza di gioco fluido che offre.

 

Dualità del gioco

L'applicazione consente ai bambini di assumere una prospettiva in prima persona di uno dei due personaggi – Jack o Parker – mentre esplorano la loro città natale di Newbury, usando i propri telefonini per vedere e risolvere misteri paranormali e andando oltre l’aspetto superficiale del loro ambiente. I bambini devono tenere il telefono rivolto verso i set fisici LEGO costruiti e interagire con i vari elementi, o "touch points", che rilasciano fantasmi virtuali e che i bambini devono poi catturare nel gioco di realtà aumentata per fermare l'infestazione di fantasmi. Si alternano numerosi scenari per un gioco dinamico che richiede ai bambini di tenere una mano in ogni mondo per andare avanti nel gioco.

App e playset LEGO Hidden Side
App e playset LEGO Hidden Side

Il gioco può avvenire in 2 modi: sia attivando il set LEGO costruito, esplorando, risolvendo misteri e catturando i fantasmi, oppure giocando in prima persona come fantasma solo utilizzando l’app (opzione: 'gioca come un fantasma').

Il Tour italiano

Dopo la presentazione a Milano del 1 agosto 2019 in Piazza tre Torri LEGO Hidden Side, con la presenza di un vero Schoolbus infestato a dimensione reale, che rappresenta uno degli scenari di LEGO Hidden Side™, partirà un vero e proprio Tour che raggiungerà bambini e famiglie di tutta Italia con l’obiettivo di svelare tutti i nuovi set e far divertire con la nuova esperienza di gioco. Le tappe saranno: Bari il 10-11/agosto, Cattolica il 17-18/8, Gardaland 31/8-1/9, Arese il 14-15/9 per terminare nuovamente a Milano, sempre in piazza Tre Torri il 5/6 Ottobre.

Lo scuolabus di LEGO Hidden Side
Lo scuolabus di LEGO Hidden Side

Contemporaneamente avrà luogo un tour nei principali mall italiani per il mese di settembre: 7-8/9 al Centro Commerciale Campania, Marcianise; 21-22/9 Centro Commerciale Porta di Roma e 28-29/9 Le Gru, Grugliasco, Torino. 

LEGO Hidden Side è disponibile in tutto il mondo dal 1 Agosto 2019. I set avranno prezzi diversi da 19.99 a 119.99 euro. La App LEGO Hidden Side è scaricabile gratuitamente dall'App Store e da Google Play.

I playset in dettaglio

70418 Il laboratorio spettrale di J.B. (7+)

70418 Il laboratorio spettrale di J.B.
70418 Il laboratorio spettrale di J.B.

Hai il coraggio di osare entrando nel mondo mondo Hidden Side? Unisciti a Jack Davids e J.B. per salvare Newbury per riportare alla normalità il mondo infestato, un fantasma dopo l’altro. Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona il Laboratorio spettrale di J.B. con il telefono per dare vita al modello e rivelare il mondo Hidden Side. Interagisci con il set nel mondo reale per influenzare quello che succede nell'app. Esplora la realtà Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura tutti i fantasmi, aggiungili alla tua collezione e sconfiggi il boss dei fantasmi, Mr. Drewell, se ne hai il coraggio! Oppure crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set LEGO! 

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva. Il set comprende le minifigure dell'eroico custode e della donna scienziato, più il simpatico cane fantasma.

Prezzo al pubblico suggerito: Euro 19,99

70419 Il peschereccio naufragato (7+) 

70419 Il peschereccio naufragato 
70419 Il peschereccio naufragato 

Hai il coraggio di entrare nel mondo di Hidden Side? I fantasmi hanno invaso le scogliere! Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona il Peschereccio naufragato con il telefono per dare vita al modello e rivelare il mondo Hidden Side con la realtà aumentata. Interagisci con il set nel mondo reale per influenzare quello che succede nell'app. Unisciti agli eroi Jack Davids e Parker Jackson per salvare Newbury e riporta alla normalità il mondo infestato, un fantasma dopo l'altro. Esplora il mondo nascosto Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura tutti i fantasmi, aggiungili alla tua collezione e sconfiggi il boss dei fantasmi, Capitan Archibald, se ne hai il coraggio! Oppure crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set di costruzione LEGO! 

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva. Il set include un peschereccio giocattolo che può essere diviso in due e una scogliera di mattoncini infestata, questo set è ricco di fantastici dettagli per tante ore di gioco di fantasia. Le 2 minifigure degli eroi, il capitano e il figlio tormentati dai fantasmi, il simpatico cane fantasma e l'alligatore albino sono divertenti play-starter. 

Prezzo al pubblico suggerito: Euro 29,99

70420 Mistero nel cimitero (7+) 

70420 Mistero nel cimitero
70420 Mistero nel cimitero

Hai il coraggio di osare entrando nel mondo Hidden Side? Gli eroi Jack Davids e Parker Jackson hanno bisogno del tuo aiuto nel cimitero infestato! Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona il playset Mistero nel cimitero con il telefono per portarlo in vita. Interagisci con il set del cimitero nel mondo reale per influenzare quello che succede nell'app. Aiuta Jack e Parker a trovare e a sconfiggere i fantasmi. Esplora la realtà Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura tutti i fantasmi, aggiungili alla tua collezione e sconfiggi il boss dei fantasmi, Mamali, se ne hai il coraggio! Crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set di costruzione LEGO!

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva. Ricco di fantastici dettagli, Questo gioco di realtà aumentata include 4 minifigure: gli eroi Jack Davids e Parker L. Jackson, uno scheletro e il signor Branson, più il cane fantasma di Davids, Spencer.

Prezzo al pubblico suggerito: Euro 29,99

70421 Lo Stunt Truck di El Fuego (8+)

70421 Lo Stunt Truck di El Fuego
70421 Lo Stunt Truck di El Fuego

Sei pronto per Hidden Side? Aiuta l’eroe Jack Davids e il suo intrepido amico, El Fuego, a catturare e sconfiggere i 2 fantasmi motociclisti, Joey e Dwayne! Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona il playset Lo Stunt Truck di El Fuego con il telefono per portarlo in vita. Esplora la realtà Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura tutti i fantasmi, aggiungili alla tua collezione e sconfiggi il boss dei fantasmi, Samuel Mason, se ne hai il coraggio! Salta al volante con El Fuego per tante acrobazie spettacolari. Oppure crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set di costruzione in mattoncini LEGO!

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva. Questo gioco di realtà aumentata include 4 minifigure: l'eroe Jack Davids e lo stuntman El Fuego, il biker Dwayne e il biker Joey, più Spencer, il cane fantasma di Davids, per ricreare avventure spettrali. 

Prezzo al pubblico suggerito: Euro 39,99

70422 Attacco alla capanna dei gamberetti (8+) 

70422 Attacco alla capanna dei gamberetti
70422 Attacco alla capanna dei gamberetti

Hai il coraggio di osare entrando nel mondo infestato di Hidden Side? Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona il playset Attacco alla capanna dei gamberetti con il telefono per portarlo in vita. Esplora la realtà di Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura e colleziona i fantasmi e sconfiggi il boss dei fantasmi, se ne hai il coraggio! Lo capanna dello chef Enzo e dell'aiutante Sally è infestata dal boss fantasma Anomalo, che causa grossi problemi agli ospiti. Entra in azione con Parker Jackson sul suo go-kart high-tech. Il playset contiene fantastici dettagli e l’insegna della capanna infestata dai fantasmi! Oppure crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set di costruzione in mattoncini LEGO! 

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva. Questo gioco di realtà aumentata 6 personaggi: Jack Davids con lo smartphone e la minifigure della ragazza Parker L. Jackson con smartphone, lo chef Enzo con due coltelli, Sally con vassoio e tazza, Ronny e il cane fantasma di Davids, Spencer. 

Prezzo al pubblico suggerito: Euro 49,99

70423 Autobus di intercettazione paranormale 3000 (8+) 

70423 Autobus di intercettazione paranormale 3000
70423 Autobus di intercettazione paranormale 3000

È giunto il momento di entrare nel mondo di Hidden Side! Se ne hai il coraggio… Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona il modello dello scuolabus con il telefono per portarlo in vita. Gioca con il set e guarda cosa succede nell’app. Esplora la mutevole Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura e colleziona i fantasmi e sconfiggi il boss dei fantasmi, Spewer, se ne hai il coraggio! I 2 personaggi posseduti stanno attaccando e il mostro fantasma sta sparando tegole marroni – bleah! Riuscirai a sconfiggerli? Estrai la stazione di comando e apri i cannoni laterali: è giunto il momento di catturare i fantasmi! Oppure crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set di costruzione in mattoncini LEGO! 

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva. Questo gioco di realtà aumentata include 6 personaggi: Jack Davids con lo smartphone e la minifigure della ragazza Parker L. Jackson con smartphone, il genio della tecnologia J.B., gli addetti Nanna e Bill e il cane fantasma di Davids, Spencer. 

Prezzo al pubblico suggerito: Euro 59,99

70424 Espresso Fantasma (8+)

70424 Espresso Fantasma 
70424 Espresso Fantasma 

Hai il coraggio di osare entrando nel mondo Hidden Side? Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona il treno con il telefono per portarlo in vita. Interagisci con il set per influenzare quello che succede nell’app. Provaci e vedrai! Esplora la realtà Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura e colleziona i fantasmi e sconfiggi il boss dei fantasmi, Bawa, se ne hai il coraggio! Riuscirai a fermare i fantasmi in tempo? Unisci le forze con gli eroi Jack Davids e Parker Jackson e utilizzate l’ultima tecnologia di caccia ai fantasmi creata da J.B. per sconfiggere gli spettri. Oppure crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set di costruzione in mattoncini LEGO! 

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva . Questo gioco di realtà aumentata include 5 personaggi: Jack Davids con lo smartphone e la minifigure della ragazza Parker L. Jackson con smartphone, il genio della tecnologia J.B., la bigliettaia, la signorina Santos, e il ragazzo dei biglietti Chuck.

70425 Il liceo stregato di Newbury (9+)

70425 Il liceo stregato di Newbury
70425 Il liceo stregato di Newbury

Hai il coraggio di osare, visitando il Liceo stregato di Newbury? Scarica l’app LEGO® Hidden Side™ e scansiona la scuola con il telefono per portarla in vita. Gioca con il set nel mondo reale per influenzare quello che succede nell’app. Esplora il mondo nascosto Hidden Side, risolvi nuovi misteri, trova oggetti fantastici, cattura tutti i fantasmi, aggiungili alla tua collezione e sconfiggi il boss dei fantasmi, Nibs, se ne hai il coraggio! Puoi aiutare gli eroi Jack Davids e Parker Jackson a sconfiggere i fantasmi e riportare la scuola alla normalità? Scopri tutti i fantastici dettagli e vedi se riesci a trovare la camera nascosta e gli indizi. Oppure crea le tue avventure di caccia ai fantasmi con questo fantastico set di costruzione in mattoncini LEGO! 

Caratteristiche: Questo fantastico modello costruibile combina un modello LEGO con un’esperienza di gioco completamente interattiva . Questo gioco di realtà aumentata include 8 personaggi: Jack Davids con lo smartphone e la minifigure della ragazza Parker L. Jackson con smartphone, Elton Douglas, Rose Davids, la preside signora Clarke, gli studenti Paula e Wade e il cane fantasma di Davids, Spencer. 

Prezzo al pubblico suggerito: Euro 119,99