Salani Editore ha pubblicato Ombre che camminano, romanzo di esordio del regista cinematografico italiano Marco Ponti.

La quarta di copertina

L'esordio in libreria del regista Marco Ponti

Un'avventura magica e pericolosa in una città ricca di  misteri. Una lotta contro spaventose forze soprannaturali.

Una storia. Di amicizia; coraggio e lealtà con le atmosfere di Stranger Things.

Il ragazzo si spolverò i calcinacéi che gli erano arrivati addosso. Indossava una giacca e dei pantaloni di lana verde scuro che avrebbero proprio avuto bisogno di una bella lavata. Rivolse a Frederic un sorriso timido. Uno di quei sorrisi che quando li ricevi tutto quanto ti sembra più bello e più facile. Il ragazzo attraversò il buco nel muro e gli si avvicinò. 'Chi sei?' gli chiese Frederic. Un lungo silenzio. 'Non lo so'.

La sinossi

Frederic ha undici anni e tanti problemi.

La sua famiglia ha appena deciso di trasferirsi da Los Angeles a Torino, i suoi genitori sono in crisi • e sembrano non avere tempo per lui e nella nuova scuola la sua principale occupazione è cercare di sfuggire alle 'attenzioni' di un gruppo di bulli che lo hanno preso di mira. Anche la cupa villa in cui abita, con le sue torrette e i lunghi corridoi bui, non aiuta a migliorare la situazione. Unica nota positiva: due amici che si è fatto nella nuova scuola, Liz, dalla parlantina veloce e dagli affascinanti occhi viola e il piccolo Ben, che non parla, ma sa esserci al momento giusto. Tutto precipita la sera del suo undicesimo compleanno. Invece della serata in famiglia che si sarebbe aspettato, i suoi hanno deciso di fare una grande festa con tanti invitati, e Frederic, tristissimo, scende in cantina per sfuggire al party. Qui lo aspetta un incontro incredibile: un misterioso ragazzo senza nome, se possibile ancora più spaesato e confuso di lui, con il quale Frederic sente un'immediata e sincera affinità. Ma chi è questo nuovo amico? E perché i suoi genitori non lo vedono? Insieme i due dovranno affrontare un'avventura fantasmagorica in una Torino magica e misteriosa e portare a termine un missione impossibile… E Frederic imparerà che l'amicizia e l'amore possono davvero tutto e che se accanto a te hai le persone giuste, nel tuo cuore non c'è spazio per la tristezza e la paura.

L'autore

Marco Ponti è regista e sceneggiatore cinematografico. Tra i suoi film, il cult movie Santa Maradona (vincitore di due premi David di Donatello) e i grandi successi di pubblico Io che amo solo te e La cena di Natale. Tra le altre cose, ha realizzato un documentario sugli schiavi italiani di Hitler, ha tradotto Romeo e Giulietta di William Shakespeare per il teatro e scritto una storia di Topolino dedicata a Federico Fellini. Ombre che camminano è il suo primo romanzo.

Marco Ponti, Ombre che camminano, Salani Editore, pagg. 268, 15,90€