Non accade spesso che un autore italiano si prenda la briga di spiegare il 'dietro le quinte' del proprio romanzo realizzando un blog ad hoc.

Giovanni Pagogna è una delle eccezioni, avendo recentemente varato il progetto Dietro al Trono  per integrare e arricchire la lettura del suo romanzo fantasy Il Trono delle Ombre, (Rizzoli, 2012), primo volume delle Cronache della Corona Nera.  

Negli articoli pubblicati con cadenza settimanale, l'autore tratta i temi più svariati, dalle simbologie insite nelle descrizioni alle tattiche impiegate nelle battaglie, dal modo di vivere delle popolazioni alle origini delle creature fantastiche che popolano il suo mondo. In particolare, gli approfondimenti vertono sulle radici storiche, folkloristiche e saggistiche degli elementi che appaiono nel romanzo, anche se, ovviamente, adattati per esigenze narrative. Per questo motivo gli articoli si concludono spesso con alcune letture consigliate a chi desiderasse approfondire i temi affrontati.

Oltre a far conoscere meglio Il Trono delle Ombre e proporne una chiave di lettura meno istintiva, ma che possa stimolare la curiosità del lettore, l'intenzione dell'autore è quella di contribuire a sfatare il luogo comune, diffuso soprattutto tra i detrattori, secondo cui il fantasy sarebbe un genere infantile, superficiale, basato solo sul capriccio degli autori e privo di basi storiche, mitologiche o di un lavoro di ricerca alle spalle.

L'indirizzo del blog, ove è naturalmente possibile reperire anche informazioni sul romanzo e sul suo autore, si trova a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.