Rizzoli in questi giorni ha inviato nelle librerie un romanzo fantasy dal titolo Il trono delle ombre (2012) primo della trilogia Le Cronache della Corona Nera scritta dall’italiano Giovanni Pagogna.

Due popoli, gli Eidr e l’impero di Colvian, sono in lotta tra loro da decenni: una guerra feroce che però non conosce né vinti né vincitori, e continua sempre più brutale e senza regole.

Nell’esercito imperiale Colvian il comandante Yanvas combatte da vent'anni, è diventato un grande eroe ma ora ha deciso di ritirarsi dalla carriera militare, per vivere finalmente al fianco dell'amata Sylia.

Il futuro suocero gli chiede, però, un ultimo impegno: condurre una spedizione punitiva contro il popolo Eidr che, ai confini dell'impero, sta organizzando la ribellione contro la corona. Vittima di un tradimento, Yanvas cade in un'imboscata e viene condannato dalla corte marziale all'esilio nelle Terre Selvagge. Per fuggire, salvarsi da una terribile epidemia e smantellare i complotti contro l'imperatore di cui è stato inconsapevole pedina, si sottopone a un misterioso rituale oltre i confini della vita. Così Yanvas non è più un uomo ma un Isir, una creatura immortale, e comanderà un esercito di spettri assetati di vendetta.

Il romanzo, pur facendo parte di una trilogia, può essere considerato a sé stante in quanto autoconclusivo.

Un brano 

Al calar del sole, il massacro cessò. Yanvas sollevò lo sguardo e vide le ombre scendere su una distesa di sangue.

Questo era il suo passato. Questo era il suo futuro. 

La quarta di copertina

La guerra che infuria tra il popolo Eidr e l’Impero di Colvian, uno scontro di civiltà alimentato da uomini che l’odio ha reso belve assetate di sangue, sembra non avere fine. In un conflitto che non conosce regole né pietà, il legionario Yanvas conquista con coraggio e con la forza delle armi il rispetto e la gloria. Dopo vent’anni sui campi di battaglia, solo un’ultima missione lo separa dalla sua nuova vita, signore di una fortezza al fianco della splendida Sylia. Ma per chi trama all’ombra della Corona Nera, Yanvas, seppur valoroso, è una pedina sacrificabile. Ben presto vedrà il mondo come lo conosceva sgretolarsi sotto il peso di macchinazioni e tradimenti, terribili segreti e cupe verità che sembrano non risparmiare nessuno, nemmeno le persone a lui più care. E mentre il caos dilaga e l’Impero stesso minaccia di crollare, Yanvas dovrà decidere quale prezzo è disposto a pagare per salvare l’unica donna che abbia mai amato e ottenere vendetta. Rituali necromantici, spietati complotti, battaglie violente e sanguinarie, nel primo avvincente episodio di una nuova saga fantasy.

L’autore 

Giovanni Pagogna è nato a Belluno nel 1980. Appassionato di storia e tattiche militari, abita in un castello gotico alle pendici delle Dolomiti. Per anni si è occupato di trading online, fino a quando, approfittando della crisi dei mercati, ha deciso di condurre vita ritirata e dedicarsi alla scrittura.

Giovanni Pagogna, Il trono delle ombre (2012)

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 342, € 18

ISBN 978-88-17-05207-8