Sarah J. Maas ha iniziato a scrivere quello che sarebbe diventato il suo primo romanzo, Il trono di ghiaccio, quando aveva solo sedici anni. Per un certo periodo ne ha postato i capitoli online, sul sito FictionPress.com, salvo poi rimuoverli dopo aver deciso di provare a pubblicare il romanzo, incoraggiata dall'apprezzamento ricevuto da quanto aveva reso pubblico.

Lo spunto di partenza per questa storia young adult le è stato fornito dalla fiaba di Cenerentola, ma con una variante fondamentale: cosa sarebbe successo se la giovane non cosse stata una servetta ma un'assassina, e si fosse recata al ballo con lo scopo di uccidere il principe?

Al romanzo, pubblicato originariamente nel 2012, si sono aggiunti sei seguiti e una raccolta di cinque racconti che ne costituiscono il prequel. Si tratta di

La lama dell'assassina (The Assassin's Blade, prequel, contiene L'assassina e il signore dei pirati, L'assassina e la guaritrice, L'assassina e il deserto, L'assassina e il male, L'assassina e l'impero)

Il trono di ghiaccio (Throne of Glass, 2012)

La corona di mezzanotte (Crown of Midnight, 2013)

La corona di fuoco (Heir of Fire, 2014)

La regina delle ombre (Queen of Shadows, 2015)

Empire of Storms, 2016

Tower of Dawn, 2017

Kingdom of Ash, 2018.

La sinossi

Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Eppure le prove non sono finite: dovrà scavare tra i ricordi più dolorosi, combattere per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. Ma soprattutto si troverà ancora una volta di fonte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.

L'autrice

Sarah J. Maas è nata a New York il 5 marzo 1986. Laureata in scrittura creativa nel 2008, ha iniziato a pubblicare il suo primo romanzo su una piattaforma di self-publishing, diventando in breve un fenomeno di popolarità. L'opera, i cui diritti sono stati pubblicati da Bloomsbury nel 2010, è stata pubblicata in inglese due anni più tardi e successivamente tradotta in 23 lingue. La serie Il trono di ghiaccio è composta da sette romanzi e una raccolta di racconti, ed è affiancata da un Companion e un colouring book.

Fra il 2015 e il 2018 Maas ha pubblicato la trilogia A Court of Thorn and Roses, liberamente ispirata a La bella e la bestia. Per il 2019 è atteso Crescent City, primo romanzo di una serie fantasy per adulti.

Maas vive in Pannsylvania con il marito e tre figli.

Sarah J. Maas, La regina delle ombre (Queen of Shadows, 2015)

Traduzione di Elisa Leonzio, Giovanna Scocchera e Claudia Valentini

Mondadori – Oscar Fantastica – Pag. 654 – 17,00 € – Ebook 7,99 €