Quest’anno, Lucca Comics & Games ospiterà Bruce Sterling, tra i padri della narrativa di fantascienza moderna, nonché creatore con William Gibson del genere cyberpunk. Scrittore, giornalista, editore e critico, è l’autore di La Matrice Spezzata e La Macchina della Realtà. Vive a Torino con la moglie e ha dato vita al suo alias Bruno Argento, con cui ha pubblicato vari racconti che nel 2015 ha riunito nell’antologia Utopia pirata: i racconti di Bruno Argento.

La sua presenza durante Lucca Comics & Games si lega al tema Becoming Human, che mette al centro il concetto di umanità, le relazioni sociali e con le macchine. Sterling parteciperà proprio a un panel insieme ad altri nomi noti della fantascienza internazionale e italiana, che verterà proprio su Becoming Human visto con gli occhi di chi scrive fantascienza.

L’autore

Bruce Sterling, autore, giornalista, editore e critico, è nato nel 1954. Meglio conosciuto per le sue dieci novelle fantascientifiche, scrive anche recensioni, testi di critica del design e introduzioni a libri che spaziano da Ernst Jünger a Jules Vernes. I suoi lavori appartenenti alla non-fiction sono: The Hacker Crackdown: Law and disorder on the electronicfrontier (1992), Tomorrow now: Envisioning the next fifty years (2003), Shaping Things (2005) e The epic struggle of the Internet of Things (2014).

Il suo libro più recente è una raccolta di storie di fantascienza dal titolo Utopia pirata: i racconti di Bruno Argento (2015). Nel 2005 è stato Visionary in Residence all’Art Center College of Design a Pasadena. Nel 2008, invece, è stato GuestCurator per il Share Festival of Digital Art and Culture di Torino e il Visionary in Residence al Sandberg Instituut ad Amsterdam. Nel 2011 è tornato all’Art Center come Visionary in Residence per iniziare un progetto sulla realtà aumentata. Nel 2013 è stato Visionary in Residence al Center for Science and the Imagination all’Arizona State University, mentre nel 2015 è stato curatore della Casa Jasmina al Torino Fab Lab. Nel 2016, infine, è stato Visionary in Residence all’Arthur C. Clarke Center for Human Imagination. Ha partecipato all’ABC Nightline, BBC's The Late Show, CBC's Morningside, su MTV e techTV, ed è apparso su varie testate, tra cui Time, Newsweek, The Wall Street Journal, The New York Times, Fortune, Nature, I.D., Metropolis, Technology Review, Der Spiegel, La Stampa, La Repubblica. Ha vissuto ad Austin, Torino e Belgrado.