Il romanzo La fata delle tenebre di Holly Black ha vinto, negli Usa, vari premi. La scrittrice sin da bambina è stata una lettrice di libri di fate e simili che hanno influenzato poi la sua visione del mondo. É conosciuta in Italia per la serie, scritta insieme a Tony DiTerlizzi, Le cronache di Spiderwick che narrano le strabilianti avventure di tre fratelli alle prese con un mondo popolato da fate, elfi e folletti.

Dalla quarta di copertina:

Kaye si era quasi abituata a seguire le peregrinazioni della madre aspirante rock star da un locale fumoso all'altro. Ma uno strano incidente la costringe a tornare nella casa della sua infanzia. Proprio li, per aver soccorso un misterioso cavaliere dai capelli d'argento, Kaye si ritroverà coinvolta in un'antica lotta per il potere tra corti rivali, regine avide e orchi crudeli. Una lotta che dovrebbe concludersi con un sacrificio, e Kaye può solo temere di scoprire quale... Lacerata tra due mondi, in un turbine d'inganni, riuscirà a sapere la verità su se stessa?

La fata delle tenebre di Holly Black (Tithe, 2002, Traduzione Egle Costantino, Mondadori Editore, collana I grandi del fantastico, pag. 283 - € 15,00 - ISBN 88-04-53852-X)