Spiderwick è una serie di romanzi di grande successo, rivolta a giovanissimi lettori. Da questa serie è stato tratto anche un film uscito nelle sale italiane nel marzo del 2008.

Seguito di questa serie è la successiva trilogia di cui ora è in libreria il terzo volume dal titolo: Il re drago (Beyond the Spiderwick Chronicles. Book Three of  Three: The Wyrm King, 2009) scritto a quattro mani, come tutti i precedenti, da Holly Black e Tony DiTerlizzi.

La trilogia Beyond the Spiderwick Chronicles  è composta dai seguenti titoli: 

The Nixie's Song (2007)       -  Le creature delle acque

A Giant Problem (2008)        -  Un problema gigante

The Wyrm King                     -  Il re drago 

I protagonisti dei romanzi sono Laurie che è andata a vivere nella casa del fratellastro Nick Vargas e la convivenza tra i due non è facile: Nick non crede assolutamente alla possibilità che esistano creature magiche e che il “Libro dei segreti” sia importante e serva a trovarle e riconoscerle.

Dovrà ben presto ricredersi e i due ragazzi vivranno una serie di divertenti e rocambolesche avventure con tante creature strane e magiche.

Gli autori:

Holly Black da sempre appassionata collezionista di rari volumi sul folklore, da bambina ha vissuto a lungo in una grande villa vittoriana, un pò malridotta ma sempre meravigliosa, dove sua madre l’ha nutrita con una dieta ferrea, a base di storie di fantasmi e di libri su fate e folletti. Proprio per questo, fin dal suo primo libro, Holly ha regalato ai lettori meravigliose storie fantasy, per cui è stata insignita di premi prestigiosi.

Il suo primo romanzo, La fata delle tenebre, è stato pubblicato in Italia da Mondadori nel 2005. A questo è seguito Le fate sotto la città nel 2006.

Vive a West Long Branch, nel New Jersey (USA), con il marito Theo e un notevole assortimento di animali.

Tony DiTerlizzi è nato nel 1969 in una famiglia di artisti. Cresciuto nel Sud della Florida tra sole e palme, Tony ha sempre amato collezionare insetti, fare snorkeling, andare in campeggio, ma soprattutto leggere e disegnare. Molto presto i suoi si sono resi conto della sua vena “fantasy” e l’hanno spronato in questo senso, tanto che, dopo aver frequentato la Florida School of the Arts e The Art Institute of Fort Lauderdale, Tony ha cominciato a lavorare come illustratore free lance e nel giro di qualche anno si è affermato, grazie ai suoi splendidi disegni e ai numerosi premi guadagnati sul campo, ispirandosi, nel suo lavoro, a grandi autori. Nel corso degli anni ha illustrato le opere di re del fantasy come J.R.R. Tolkien, Anne McCaffrey, Peter S. Bearle e Greg Bear.

Tony e sua moglie Angela vivono ad Amherst, nel Massachusetts (USA), con Goblin, il loro simpatico carlino

Ecco la “quarta”:

Laurie e Nick pensavano di aver risolto un "problema gigante". Avevano attirato i giganti in fondo al mare, facendoli addormentare per renderli innocui, e allora era sembrata una salvezza. Ma la Florida ora corre un pericolo ancora più serio. Perché la presenza dei giganti serviva a tenere a bada una creatura magica ancora più pericolosa, il temibile 're Drago', minacciosissimo insieme di teste di drago su un unico corpo, che si muove sottoterra creando pericolose voragini ovunque. E mentre i genitori dei due ragazzi decidono di prendersi una pausa di riflessione, convinti che la famiglia allargata non faccia per loro, Nick e Laurie scoprono che insieme tutto è più facile, e che per sconfiggere le creature del mondo fantastico che ci circonda l'unione fa la forza.

Tony Di Terlizzi; Holly Black, Spiderwick. Il nuovo mondo – Il re drago (Beyond the Spiderwick Chronicles. Book Three of Three: The Wyrm King, 2009)

Traduzione Maria Bastanzetti, Mondadori Editore, pagg. 214, euro 8,00

ISBN 978-88-04-59753-7